PAESAGGIO A CHI? Mappa di comunità del Monte Venere

Il DocPP e la relazione finale

Il percorso partecipativo, promosso dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese in collaborazione con il Comune di Monzuno, ha riguardato a un’azione sperimentale di costruzione della mappa di comunità del monte Venere, un piccolo massiccio del medio-alto Appennino bolognese, che si eleva sullo spartiacque dei torrenti Savena (ad est) e Sambro (ad ovest). L’ambito è interamente incluso nel territorio comunale di Monzuno.

Il percorso svolto si riallaccia, idealmente e concretamente, a due azioni già svolte nel territorio dell’Unione:

• il progetto di promo-valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali “Borghi da vivere” e
  • il percorso partecipativo “Sentieri d’Idee” a Madonna dei Fornelli (Comune di San Benedetto Val di Sambro).

In entrambi i casi, la riscoperta del territorio della prima montagna bolognese e la rivitalizzazione del suo patrimonio naturale, storico, culturale hanno avuto come scenario antichi borghi e centri minori (Castel Merlino, Le Campagne, Madonna dei Fornelli) e la sentieristica (via degli Dei, via del Pane) che li raggiunge o attraversa.

Sviluppando lo strumento “mappa di comunità per il paesaggio”, l’Unione dei Comuni punta alla valorizzazione del patrimonio locale e allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione che lo abita.

Il Documento di Proposta partecipata

La Relazione finale