domenica 20.05.2018

Premiata la città di Bologna
Premio "Engaged Cities”

Iimmagine tratta dal sito del Comune di Bologna

L'ex sindaco di New York Michael Bloomberg ha premiato la città di Bologna, assieme alle città di Santiago de Cali, in Colombia, e Tulsa, nello stato dell'Oklahoma, per aver saputo mettere in campo soluzioni innovative e strategie di successo dedicate alla partecipazione dei cittadini.

Il premio "Engaged Cities" è un riconoscimento che viene promosso dalla Fondazione Bloomberg attraverso Cities of Service, un'organizzazione no profit indipendente. L'obiettivo è sostenere lo sforzo creativo e innovativo delle città per risolvere i problemi dei cittadini.

Cities of Service ha ricevuto oltre 100 candidature. Bologna era arrivata in finale, tra le dieci città selezionate tra Europa, America del Nord e America Latina, presentando l'insieme delle attività sulla partecipazione e il lavoro di comunità promosse dal Comune e dalla rete civica Iperbole, 408 patti di collaborazione con i cittadini sottoscritti, 15 mila votanti al Bilancio partecipativo nel 2017, venti scuole coinvolte in progetti di cura dello spazio pubblico.

Ogni città vincitrice riceve un premio di $ 70.000 che può essere utilizzato a discrezione delle città vincitrici per sostenere gli sforzi per coinvolgere i propri cittadini nell'affrontare

per saperne di più…

Pubblicato il 17/05/2018 — ultima modifica 17/05/2018