mercoledì 26.09.2018
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Resilienza 3.0: Individuo Gruppo Comunità

Come orientare e valutare interventi e progetti rivolti a preadolescenti, adolescenti, giovani in una prospettiva integrata di resilienza? Simposio: Bologna 6 luglio

Resilienza 3.0 è un progetto di valenza regionale, promosso dall’Associazione Oratori Piacentini.;il progetto ha attivato una comunità di pratica, proponendo un lavoro di rete tra enti privati e pubblici, autori di interventi continuativi in favore di preadolescenti e adolescenti nell’ambito di sei province: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Rimini.

In esito ad un approfondimento sui fattori di rischio presenti nei diversi ambiti territoriali, il progetto ha articolato le proprie azioni attorno allo specifico obiettivo di potenziare la resilienza individuale, di gruppo e comunitaria, incrementando i fattori di protezione.

Il Simposio ha lo scopo di attivare una riflessione comune partecipata per favorire la comparazione e lo scambio tra pratiche, incrementando i punti di contatto e le occasioni di fare rete tra diverse realtà.

venerdì 6 luglio 2018 dalle 10.00 alle 13.00

presso la Sala Poggioli, Terza Torre Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8 - Bologna

Il programma dei lavori:

La mattinata è articolata in tre momenti:

  • 10.40 -10.40 | Punti di vista – Brevi interventi dedicati ad inquadrare il punto di vista del giovane, dell’educatore e del coordinatore, utilizzando come chiave del racconto l’indice integrato di resilienza, preceduti da un inquadramento sintetico delle progettazioni  
  • 10.45 - 12.15 | Punti di prospettiva – Confronto aperto ed auto-organizzato (modalità bar camp) attorno alla domanda guida “come orientare (prima) e valutare (poi) interventi e progetti in una prospettiva integrata di resilienza?”, dove tutti i partecipanti potranno offrire spunti e contributi itinerando tra tre tavoli di discussione tematici (Individuo, Gruppo, Comunità) 
  • 12.15 - 13.00 | Punti di contatto – Epilogo conviviale con sintesi delle riflessioni maturate e scambio informale accompagnati (e stimolati) da un gustoso buffet.

la locandina 

per questioni logistiche è necessario segnalare la propria partecipazione

per iscriversi all’evento https://goo.gl/VUzbYZ 

Fonte: Associazione Oratori Piacentini

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/07/2018 — ultima modifica 02/07/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it