domenica 24.06.2018

Rigenerazione di Parco Nilde Iotti – Reggio Emilia

Esito del percorso e bandi per l’assegnazione di Borse di studio

Il processo di partecipazione “Rigenerazione di Parco Nilde Iotti”, promosso dal Comune di Reggio Emilia e finanziato dal Bando 2016, aveva come obiettivo l’aggiornamento del Regolamento di cittadinanza del Comune di Reggio Emilia, da attuare attraverso la sperimentazione pilota di un processo di scala urbana per la tutela attiva e la rigenerazione del Parco Nilde Iotti, una delle aree pubbliche del Comune. Il percorso di partecipazione voleva innescare un processo di valorizzazione del parco, per intercettare, accogliere e sviluppare idee, disponibilità e interessi, sia della città, sia degli abitanti dei quartieri vicini, per arrivare a definire e sperimentare un programma di azioni per valorizzare il grande spazio pubblico.

Nel Documento di proposta partecipata, come esito del percorso, erano indicati gli Indirizzi per l'aggiornamento del Regolamento dei Laboratori e degli Accordi di cittadinanza e, tra questi, l’inserimento della tipologia dei laboratori urbani, quale modello di gestione e coprogettazione.

Proposta accolta dal Comune di Reggio Emilia, che ha modificato il proprio regolamento nel dicembre 2017.

Sempre nell’ambito del percorso partecipativo, tra i progetti sviluppati con cittadini e associazioni in attuazione della visione generale di valorizzazione del Parco, c'era anche quello relativo al tema dell'agricoltura sociale, vale a dire allo sviluppo di un modello di agricoltura replicabile anche in altri contesti, che porti alla cura e al presidio del parco Nilde Iotti e che sancisca patti e relazioni stretti tra quartieri e Parco legando i cittadini al mondo dell'agricoltura.

In esito a questa sollecitazione, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio promuove, in accordo con il Comune di Reggio Emilia, due bandi per n.2 borse di studio:

• Bando 1: assegnazione di una Borsa di studio per una Ricerca di modelli di agricoltura sociale a servizio dei cittadini in aree periurbane
  • Bando 2: assegnazione di una Borsa di studio per una Ricerca su modelli di vendita diretta di prodotti agricoli e sulle aspettative dei consumatori e facilitazione di incontri volti all’individuazione di modelli di agricoltura sociale a servizio dei cittadini in aree periurbane e divulgazione degli esiti

Le due borse di studio sono finalizzate a fornire informazioni di supporto all’implementazione attuativa del progetto di Agricoltura Sociale.

Entrambi i bandi sono rivolti a laureati di età non superiore a 35 anni.

Si richiedono percorsi di laurea e/o specializzazione, nonché esperienze attinenti ai temi delle due ricerche

Scadenza di presentazione delle domande: 31 marzo 2018, ore 12.00

Bando n.1

Scheda di valutazione skill professionali bando n.1