domenica 24.06.2018

Settimana della legalità - Esperienze, partecipazione e buone pratiche

Save the Date: a Bologna dal 19 al 26 marzo

La Regione Emilia-Romagna organizza, in collaborazione con Assemblea legislativa e ANCI ER, la Settimana della Legalità – Esperienze, partecipazione e buone pratiche” dal 19 al 26 marzo, nell’ambito della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”.

La Giornata regionale è stata istituita dal Testo unico sulla legalità (L.R. 18/2016) al fine di promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità e ne è prevista la celebrazione il 21 marzo di ogni anno.

In questa occasione è in corso di organizzazione un ampio programma di iniziative:

lunedì 19 marzo 2018

• alle ore 9.45 il seminario “L'Emilia-Romagna per la legalità”, presso la Sala Polivalente “Guido Fanti”;
  • alle ore 15.00 la presentazione del volume “Guardare la mafia negli occhi - Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord” di Elia Minari, presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 32, Bologna;

venerdì 23 marzo 2018

• una seduta della Consulta regionale per la legalità e la cittadinanza responsabile e il contestuale insediamento dei Tavoli tematici previsti dalla L.R. 18/2016, presso la Sala Polivalente “Guido Fanti”;
  • Il Laboratorio delle buone pratiche, presso l’Aula didattica “Alberto Manzi”;

lunedì 26 marzo 2018

• alle ore 9.00 il seminario “Buone pratiche e impegni per la legalità”, presso la Sala Polivalente “Guido Fanti.

Tutti gli incontri, ad eccezione della presentazione del libro di Elia Minari, si svolgeranno presso la sede dell'Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50.

il programma

per iscriversi

per informazioni:

tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it

Per i dipendenti regionali la partecipazione ai seminari del 19 e del 26 marzo comporta l'attribuzione di crediti formativi. E necessaria l'iscrizione:

seminario 19 marzo

seminario 26 marzo