mercoledì 15.08.2018

Spilamberto sostenibile: per una riduzione e buona gestione del rifiuto

Concluso il percorso partecipativo

Si è concluso il percorso partecipativo “Spilamberto sostenibile” promosso dal Comune di Spilamberto (MO) e finanziato dal Bando 2017.

Il percorso si inserisce nel quadro della riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti del Comune di Spilamberto, con l’avvio della raccolta porta a porta. Questo cambiamento comporta una necessaria attività di sensibilizzazione dei cittadini, che è diventata occasione per un percorso più ampio in grado di abbracciare il tema complessivo della sostenibilità ambientale.

Nella fase di condivisione si è costituito il Tavolo di Negoziazione, sono stati predisposti i materiali di comunicazione e è stata attivata una azione di outrech.

Nella fase di apertura dopo la presentazione pubblica del percorso sono stati attivati alcuni focus group dedicati a target diversi (commercianti, imprese agricole, associazioni...). Sono state svolte anche attività di laboratorio con le scuole.

Parallelamente agli incontri mirati, l’intera comunità è stata raggiunta con gazebo informativi collocati nei diversi quartieri e in occasione del mercato settimanale.

Dal percorso partecipativo sono scaturite indicazioni condivise in merito al sistema di raccolta porta a porta, ma anche proposte concrete di amministrazione condivisa dei beni comuni in ambito ambientale, con particolare attenzione al verde pubblico, alla pulizia degli spazi urbani ed anche l’idea di avviare percorsi di partecipazione per decidere assieme l’uso delle piazzole che saranno liberate dai cassonetti.

per saperne di più…

Pubblicato il 06/08/2018 — ultima modifica 06/08/2018