giovedì 18.10.2018

ToB! Dalla partecipazione all’engagement

Verso le fasi finali del percorso di Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola dell’Emilia

Il percorso ToB! Dalla partecipazione all’engagement: verso un nuovo modello di Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola dell’Emilia si avvia alle fasi finali in cui dalla progettazione si passerà alla definizione del bilancio vero e proprio, nella quale si deciderà della destinazione dei 50.000 euro stanziati dall’amministrazione e alla messa in cantiere delle attività.

Sono infatti dieci i progetti che sono stati elaborati nell’ambito del percorso sperimentale che ha animato il capoluogo, le tre frazioni e il gruppo dei ragazzi che frequentano in Centro giovanile La Saletta.

In queste settimane il documento che riassumeva i diversi progetti è stato affinato raccogliendo le osservazioni dei tecnici del Comune e della Giunta: il risultato di questo lavoro sarà proposto al Tavolo di Negoziazione convocato per il prossimo giovedì 15 marzo alle 17.30 nella Sala del Consiglio comunale durante il quale i soggetti del tavolo e quanti hanno partecipato al percorso saranno invitati a concordare con l’amministrazione l’assetto definitivo del Bilancio Partecipativo, definendo proposte ed elementi dei vari progetti. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Sono due le fasi che seguiranno questo momento strategico del percorso:

• da una parte si comincerà a mettere in opera, attivando gruppi dedicati, i vari progetti che usciranno da questa fase come approvati;
  • dall’altra i cittadini saranno chiamati a valutare l’andamento del percorso che si è svolto fin qui, producendo indicazioni e linee guida utili a riscrivere il Regolamento per la redazione del Bilancio partecipativo del Comune.

Il Comune infatti sta anche svolgendo un importante lavoro di riorganizzazione interna per favorire in maniera ancora più incisiva la partecipazione a questi momenti di vita pubblica della comunità.

la locandina

per saperne di più...