martedì 25.09.2018

Viaggi attraverso l’Europa 2018 - I edizione

Una nuova iniziativa di cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa

Viaggi attraverso l’Europa è un bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli istituti scolastici emiliano-romagnoli, di ogni ordine e grado.

I viaggi avranno lo scopo di offrire alle giovani generazioni una “chiave di lettura” sull’essere cittadini europei e sugli obiettivi del progetto dell’Unione europea ripercorrendo eventi storici, luoghi, personalità, simboli.

Il bando è reso possibile dalla legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea), recentemente modificata, che mette a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea con l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo”.

Nella realizzazione dei “Viaggi attraverso l’Europa” gli Istituti Storici Regionali svolgono la funzione di consulenti tecnico-scientifici per l’Assemblea legislativa, fornendo altresì supporto didattico e scientifico a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a presentare progetti.

Il bando è scaricabile dal sito dell’Assemblea legislativa – sezione Bandi e Concorsi – Avvisi aperti

La scadenza del bando è fissata al 10 ottobre 2018

Per informazioni: