giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Convenzione con il Comune di Parma

L'Assemblea legislativa ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Parma per il supporto al progetto denominato “I luoghi verdi del Montanara”.

Il progetto propone una nuova forma di gestione delle aree verdi pubbliche basata su una serie di discipline ed esperienze di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini. Questa tendenza, in atto in modo più o meno spontaneo ovunque, deriva dalla necessità intrinseca degli abitanti di percepire il luogo pubblico come qualcosa di famigliare e gli spazi della città come una risorsa dove potere vivere ogni forma di attività in modo realmente collettivo. La proposta è quella di assecondare questa volontà positiva del fare e di guidarla in un percorso di confronto, attraverso le varie problematiche, per raggiungere una concreta realizzazione condivisa. Questo tipo di approccio prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini, sia nella fase progettuale che in quella esecutiva, ma soprattutto negli interventi di manutenzione, che porterà ad una più alta considerazione degli spazi pubblici e a una maggiore cura e attenzione nel mantenimento degli stessi. 

Il progetto promosso presenta particolare interesse sperimentale per il coinvolgimento diffuso volto a valorizzare sia i soggetti organizzati attivi nella vita pubblica, che i singoli cittadini e per l’ampio ambito di operatività del processo, dalla progettazione degli interventi di riqualificazione, alla redazione di linee guida per la gestione e la manutenzione degli spazi pubblici, sino alla stessa manutenzione partecipata.

Il Comune di Parma ha richiesto al Tecnico di garanzia, nell'ambito delle competenze attribuitegli dalla L.R. 3/2010, un supporto di consulenza metodologica all’elaborazione e alla conduzione del percorso.

La partecipazione e l’osservazione del processo da parte del Tecnico possono servire a realizzare o a formalizzare buone pratiche da trasferire in futuri contesti, nonché ad attivare processi di valutazione dell’efficacia del progetto.

Il progetto

Il testo della Convenzione

aggiornamento del 6 febbraio 2014

il Documento di Proposta Partecipata

per saperne di più visita le pagine dedicate al progetto sul sito del Comune di Parma

la scheda progetto dell'Osservatorio della Partecipazione

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/08/2013 — ultima modifica 25/10/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it