Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

A Pavullo nel Frignano “Cittadini Attivi”

Il Servizio di volontariato civico per promuovere e valorizzare socialità e Beni Comuni

Il servizio comunale “Cittadini Attivi”, istituito dal Comune di Pavullo nel Frignano (MO) con Deliberazione n. 16 del 31/03/2022, prevede la partecipazione in forma volontaria di singoli cittadini, a titolo gratuito, atta alla realizzazione del bene comune.

Dotato di un proprio Regolamento dei Volontari “Cittadini Attivi”, il servizio nasce dalla volontà dell’Amministrazione di avviare la partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica, riconoscendo e promuovendo il ruolo del volontariato come forma di solidarietà sociale.

Tra le attività di volontariato previste, sarà possibile scegliere l’ambito sociale, rientrante nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relativa agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio ed emarginazione sociale; civile, rientrante nell’area della tutela del miglioramento della qualità di vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e della protezione del paesaggio e della natura; o culturale, volta alla promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive, turistiche e scolastiche.

Sono richiesti i seguenti requisiti:
a) età non inferiore a 18 anni e non superiore a 80 anni;
b) idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico;
c) assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi per l’immagine della Pubblica Amministrazione;
d) possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extracomunitari).

Il servizio può essere svolto anche da cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio.

Le persone interessate a svolgere il servizio di volontariato dovranno inoltrare apposita domanda all’Amministrazione comunale, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito internet del Comune. Le richieste di iscrizione, una volta valutate dall’Ufficio preposto dell’Ente, consentiranno ai volontari di entrare a far parte dell’Albo Comunale dei “Cittadini Attivi”.

La domanda di iscrizione all’Albo Comunale dei “Cittadini Attivi” potrà essere presentata, in qualsiasi periodo dell’anno, all’ufficio Protocollo comunale o spedita ai seguenti indirizzi e-mail: ufficio.protocollo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it oppure
comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it