Amministrazione Condivisa

Anche Labsus e i temi dei Beni Comuni al Festival della Partecipazione 2023

Il 23 Settembre l'associazione presente a due eventi. Leggi il programma e Partecipa!

Il Festival della partecipazione (FDP), evento annuale organizzato dal 2016 al 2020 nella città de L’Aquila e dal 2020 a Bologna, nel 2023 sarà promosso da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana, Legambiente e la Fondazione per l’innovazione urbana e avrà luogo dal 22 al 24 settembre presso la Biblioteca Sala Borsa e negli spazi della Fondazione per l’innovazione urbana a Bologna.
Il principale tema di dibattito e di approfondimento sarà il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale.
Il tema sarà declinato con approfondimenti sui seguenti topic: Diritto all’abitare, Welfare di comunità; Monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione; Comunità energetiche e giustizia climatica; Partecipazione giovanile; Assemblee civiche, dibattito pubblico e strumenti innovativi di democrazia partecipativa.
Gli eventi proposti saranno ideati non come momenti estemporanei ma come tappe di un percorso che lascerà spazio ad un lavoro di follow up tematico e di alleanze.

Labsus sarà presente nella giornata di sabato 23 settembre, in due diverse sessioni.
Dalle 9.30 alle 12,  presso la Piazza Coperta della Biblioteca Sala Borsa, nella tavola rotonda tra le amministrazioni di Bologna, Roma, Verona, Milano, Corigliano-Rossano e Bagheria dal titolo “Le comunità alla prova dell’amministrazione condivisa. Prima sessione” dove, tra gli altri, interverrà Gregorio Arena, docente dell'Università di Trento e già Presidente di Labsus (link iscrizione).

Dalle 12.30 alle 15.30, nella seconda sessione presso la Sala Tassinari, Fondazione per l’Innovazione Urbana, dove si terrà invece un confronto tra esperienze territoriali su nuove forme di collaborazione e progettazione condivisa: un workshop promosso in collaborazione con FIU, Labsus e Percorsi di secondo welfare.

Per leggere il programma completo clicca qui.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina