Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Benvenute PIDS! Milano semplifica le procedure per le piccole iniziative diffuse a carattere sociale

Finalmente sarà più semplice per le cittadine e i cittadini attivi di Milano organizzare un evento socio-culturale nei quartieri a cura della Redazione di Labsus

Il Comune di Milano con Delibera di Giunta Comunale del 3/06/2022 ha approvato i PIDS, un percorso di semplificazione per l’organizzazione delle piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale e di intrattenimento, come quelle spesso previste dai Patti di collaborazione.

E’ questa la risposta che il Comune ha voluto dare all’attivismo civico ma anche alle sollecitazioni pervenute da oltre 180 organizzazioni (associazioni, enti, gruppi informali), tra cui Labsus, che operano in città e che hanno aderito al manifesto delle iniziative diffuse a carattere sociale.

Fino ad ora, infatti, la burocrazia per organizzare eventi di carattere sociali era identica sia che si proiettasse un film allo stadio per 50.000 persone che in un cortile periferico della città per una trentina di anziani.

Le modalità con cui oggi ci si riappropria di spazi per la collettività, si combatte il degrado delle periferie, si incrementa la vita sociale è spesso effettuata con eventi e manifestazioni sempre più piccole e diffuse, anche attraverso l’impegno di singoli o piccoli gruppi di cittadini. Da qui la necessità di trovare percorsi di semplificazione degli iter per facilitarne l’organizzazione.

Come dal Manifesto si sia arrivati ad ottenere un tavolo istituzionale, che ha poi portato alla definizione di PIDS e alla loro regolamentazione, ce lo raccontala stessa Redazione di Labsus, in prima fila in questa battaglia, attraverso un puntuale articolo.