Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Bologna: a Palazzo D’Accursio “Proiezioni ORTOgonali”

Una mostra fotografica celebra l’esperienza degli orti urbani

Fino a sabato 21 gennaio 2023, nella Sala della Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, a Bologna, si potrà visitare la mostra "Proiezioni ORTOgonali. Visioni e suoni di orti bolognesi": un percorso visivo, uditivo e olfattivo tra gli orti urbani bolognesi, accompagnato da informazioni sulla funzione sociale, didattica, scientifica, culturale, produttiva e storica di questi habitat, nel variopinto rapporto tra il singolo e la comunità.

La mostra - che è stata inaugurata venerdì 13 gennaio scorso - fa parte delle attività di disseminazione del FoodE in Bo festival, il MyLocalFoodE event del progetto europeo H2020 FoodE, coordinato da Francesco Orsini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, con il Comune di Bologna come partner di progetto.

L'esposizione, ad entrata libera, si compone di opere video-fotografiche,   di una selezione di mappe storiche di aree verdi comunali , di stimoli uditivi  e di un allestimento di specie ortive officinali.

Iniziata negli anni Ottanta, dall’intuizione del sindaco Renato Zangheri, l’esperienza degli orti comunali di Bologna, con 3000 appezzamenti, diffusi in otto quartieri, costituisce una realtà viva, dinamica, fatta di impegno e di cura. Gli orti non sono solo scorci di campagna in città, ma anche luoghi di socializzazione per le persone anziane, che spesso più di altre, rischiano l’isolamento e la solitudine. Le finalità sociali sono alla base dell’esperienza portata avanti da ANCeSCAO Associazione Nazionale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, dagli anni Novanta, e dal Comune di Bologna che, insieme a tante realtà attive sul territorio, fanno dell’Emilia-Romagna la regione italiana più virtuosa.