Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Dove c’era abbandono è nato un Terrazzo sul fiume

A Lercara Friddi, nel palermitano, una piazza in stato di abbandono si trasforma in un suggestivo "Terrazzo sul Fiume" grazie ad un Patto di collaborazione di Andrea Palumbo

Lercara Friddi, pittoresco Comune della città metropolitana di Palermo, è stato recentemente siglato un Patto di collaborazione ambizioso che promette di trasformare piazza Macello in un suggestivo e animato “Terrazzo Sul Fiume”. La firma del Patto è avvenuta l’8 marzo 2023 e le parti coinvolte sono l’Associazione ANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo) e il comune di Lercara Friddi. Grazie al Patto, la comunità di Lercara Friddi si riappropria di un bene comune prima abbandonato, trasformandolo in un luogo di socialità e cultura.

Di questo progetto, il primo siglato dopo l’approvazione del Regolamento sui Beni Comuni, ci parla Andrea Palumbo in un articolo pubblicato su Labsus, attraverso una intervista a due voci, tra Giovanna Martino, Presidente dell’ANVVFC, e Rosario Olivieri, Assessore comunale alle politiche culturali, educative e finanziarie e alla transizione digitale.

Ne viene fuori un racconto fresco e scorrevole, carico di aspettative ma non scevro di alcune riflessioni anche sulle criticità incontrate.

Gli obiettivi del Patto di collaborazione sono molteplici e sono stati definiti, insieme alle attività e agli interventi previsti, durante la fase di co-progettazione che ha coinvolto cittadini attivi e amministrazione.

L’obiettivo principale è trasformare piazza Macello in un autentico “Terrazzo Sul Fiume” accessibile a tutti i cittadini. Il paesaggio con la vista sulle montagne, il fiume a pochi metri, contribuiranno a rendere la piazza il cuore del Paese, facendone un vero e proprio polo di aggregazione sociale e culturale.

La proposta comprende diversi elementi chiave per lo sviluppo culturale della zona. Innanzitutto, si prevede infatti la creazione di una biblioteca all’aperto, quindi l’organizzazione di manifestazioni culturali, spettacoli, concerti, esposizioni d’arte nonché laboratori tematici sulla sicurezza e sulla sostenibilità.

Attraverso il Patto raggiunto, si sono definite anche gli ambiti di supporto che il Comune si assumerà, in particolare con la messa a disposizione di strumenti e servizi relativi al tema comunicazione.

La Terrazza sul fiume è evidentemente una prima sperimentazione che, se positiva, potrà offrire un modello di riferimento al territorio, aprendo la possibilità di nuove collaborazioni e partner.

Per scoprire le riflessioni sulle criticità e i possibili sviluppi progettuali, l’invito è a leggere l’intervista integrale realizzata da Andrea Palombo.

Vai all’articolo