Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

L’Amministrazione Condivisa

Il 20 gennaio 2022 un convegno pubblico a Trento con Gregorio Arena e Marianella Sclavi

Giovedì 20 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle 19.00 è in programma, promosso dall’Università di Trento e da Labsus, un convegno alla facoltà di Giurisprudenza (in presenza e da remoto) che ha l’obiettivo di fare il punto proprio sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri dell’amministrazione condivisa a 25 anni dalla sua teorizzazione.

Un appuntamento imperdibile che approfondirà, con docenti ed esperti della materia, gli sviluppi avvenuti in questi anni sul tema dell’amministrazione condivisa e dei suoi strumenti, radicati molto al di là di qualsiasi previsione, con l’obiettivo di avviare la discussione verso un "Recovery Plan civico", in cui l'intero Paese, attraverso le energie dei cittadini, si prende cura di se stesso.

Si cercherà quindi, sulla base di esperienze ed esempi concreti, di fare il punto sul modello che si sta consolidando, inquadrandolo all’interno del sistema amministrativo e nei suoi rapporti con i principi costituzionali, esaminando altresì le sue concrete modalità di applicazione ed i suoi effetti sulla partecipazione democratica anche per il futuro.

Grazie anche al Regolamento ed ai patti di collaborazione promossi da Labsus, oggi 800mila cittadini attivi in tutta Italia si possono prendere cura dei beni comuni all’interno di un quadro di regole giuridiche chiare e semplici, rafforzando i legami di comunità, producendo coesione sociale e contribuendo alla vita democratica del Paese.

Si tratta di un fenomeno in grande crescita, che ha dimostrato, proprio in un momento di grave emergenza, le grandi possibilità di aiuto alla tenuta sociale dei nostri territori.

Approfondire la teoria che ne sta alla base, insieme ai grandi protagonisti ed esperti che hanno convintamente diffuso i principi di Sussidiarietà e Beni Comuni è dunque non soltanto utile ma doveroso.

Per partecipare in presenza è necessario compilare l’apposito modulo online entro i le ore 12.00 del 19 gennaio 2022.

L’evento si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzo di Giurisprudenza - Via Verdi 53, Trento.

E’ comunque possibile seguire il convegno anche in diretta streaming il giorno stesso, sulla pagina web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Per eventuali contatti: Segreteria di Facoltà giorgia.sartori@unitn.it

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina