Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

La magia delle Storie dietro ai beni comuni

La favola della Portineria di Borgo San Paolo di Alessandra Valastro

Non solo spazi verdi, monumenti o luoghi pubblici, la cura del Bene Comune trova ormai declinazione in tantissimi ambiti e, sempre più spesso, tali principi diventano applicazioni straordinariamente creative e di coesione, quando attengono beni immateriali come memoria, storia o racconti. L’esperienza che Alessandra Valastro ha voluto condividere con un articolo pubblicato da Labsus laboratorio per la sussidiarietà, ci racconta di come le parole e le narrazioni rientrino in quei beni immateriali che devono essere tramandati, perché anche quando partono da racconti individuali, possono diventare parte importante dell’identità di una comunità e punto di partenza per costruire nuove visioni di collettività.

L’autrice, partendo da quello che è il prodotto finale di un percorso e precisamente una favola, ci introduce all’esperienza rappresentata dalle Portinerie di Quartiere o di Comunità, luoghi dove si cerca di rispondere a bisogni (spesso anche molto pratici) ma che diventano poi spazi di socializzazione, scambio e molto altro.

In particolare, l’esempio riportato ci racconta in che cosa si è concretizzata l’attività della Portineria di Borgo San Paolo a Torino dove, nell’ambito delle Residenze d’artista organizzate dalla “Rete italiana di cultura popolare”, abitanti, ospiti di RSA, bambini di scuola primaria, persone con problemi passati di salute mentale, hanno costruito una storia condivisa che è un vero e proprio manifesto sociale e politico.

Questo gruppo di persone ha deciso di incontrarsi e di iniziare ad immaginare il mondo che vorrebbe, co-progettando patti di collaborazione e visioni future, con l’ambizione di “riportare la dignità dell’esistenza e delle condizioni materiali del vivere a tema di ragionamento pubblico…”
Tutto questo ha permesso, partendo dalla propria storia di arrivare a scrivere insieme una favola, espressione corale della scelta di un certo modo di stare al mondo e di occuparsene.

Se volete leggere questo toccante racconto e capire meglio la filosofia delle Portinerie di Comunità, l’invito è a leggere l’articolo integrale di Alessandra Valastro.

ultima modifica 2023-10-12T21:35:07+02:00