Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Laboratorio partecipato Anzola dell'Emilia/Anzola Bene comune

I risultati del processo partecipativo presentati ad istituzioni e cittadini

Si terrà martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 15.00, presso la Biblioteca comunale di Anzola dell'Emilia (Bologna) la sessione plenaria conclusiva del Laboratorio territoriale “Anzola bene comune”, finalizzata a presentazione alle istituzioni preposte, i risultati scaturiti dal percorso partecipativo.

Tutti i cittadini posso partecipare sia in presenza, l’accesso è soggetto a green pass rafforzato e obbligo della mascherina protettiva FPP2, che in modalità remoto, attraverso la diretta visibile al seguente indirizzo: https://meet.google.com/vjp-ywfw-hme.

Il percorso, ideato dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Territorio della Regione Emilia-Romagna per includere la cittadinanza nelle azioni di valorizzazione e salvaguardia del paesaggio nel territorio, si è avvalso del supporto di Studio Performa e Planimetrie Culturali nella conduzione del processo che ha visto due fasi distinte:

1.      Progetto "Le Confluenze", fase di "interrogazione" del territorio e di mappatura del territorio;

2.      “I laboratori territoriali”, Attivazione di laboratori territoriali nei Comuni individuati nella “terra di mezzo” del progetto Le Confluenze, tra cui il Comune di Anzola dell’Emilia.

In questa seconda fase l’obiettivo del Laboratorio era innescare processi di “rigenerazione culturale” a partire dal coinvolgimento attivo e responsabile delle comunità che vivono quel territorio, individuando beni/ambiti ambientali di cui prendersi “cura” per estrarne valore pubblico e reinserirli nel circuito vitale delle Comunità.

Tale scopo è stato perseguito in una serie di incontri che si sono snodati da novembre 2021 al prossimo 1 febbraio, appunto, attraverso un articolato Programma "Anzola Bene comune" (901.89 KB) e dopo la realizzazione di una mappatura delle aree di intervento individuate, frutto delle le sollecitazioni nate all’interno del laboratorio territoriale.