Le Giornate FAI d’Autunno: 14 e 15 Ottobre 2023
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La manifestazione, attraverso l’entusiasmo di centinaia di volontari della Rete Territoriale della Fondazione ed in particolare dei Gruppi FAI Giovani, per il prossimo fine settimana, propone speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.
Sono ben 700 i luoghi visitabili in oltre 350 città d’Italia.
Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi.
Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, poiché anche paesaggi e bellezze naturali sono beni comuni da preservare e valorizzare, facendo parte della nostra storia ed identità.
Le Giornate FAI d’Autunno, lo ricordiamo, sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione "Ottobre del FAI", attiva per tutto il mese, con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio di storia, arte e natura.
Di fatto, l’evento, non solo si basa sulla straordinaria partecipazione di centinaia di volontari ma vuole attivare una campagna di responsabilizzazione di tutti i cittadini affinché ognuno ”Faccia la sua parte” – questo lo slogan scelto per la campagna comunicativa – e contribuisca ad un cambiamento culturale basato su piccoli gesti che fanno la differenza.
Approfondimenti