Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Paesaggio Bene Comune: Settembre con “I mercoledì dell’Archivio”

L’edizione speciale estate 2022 propone altre due escursioni alla scoperta delle frane e dei laghi montani

La 17esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” si conclude con due escursioni: il 14 settembre, tra la Val Sambro e la Val Savena per conoscere da vicino alcune tra le tipologie di frane più impattanti e significative dell’Appennino emiliano-romagnolo; il 24 settembre nella piana lacustre di Lago Moò, in provincia di Piacenza, per scoprire quanto lo studio di questo straordinario archivio geologico naturale abbia contribuito a comprendere il ruolo della tettonica e del clima sullo sviluppo e la distribuzione, negli ultimi 10.000 anni, delle grandi frane e dei laghi montani. Attraverso la guida di geologi esperti, i partecipanti faranno esperienza diretta della lettura del territorio e del paesaggio e della loro evoluzione in funzione dei cambiamenti climatici e dell’intervento antropico.

Iscrizione e partecipazione gratuita e obbligatoria compilando il form on line: "I mercoledì dell'archivio - edizione estiva 2022"

“I mercoledì dell’Archivio” sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

Mercoledì 14 settembre

Geositi e rischio idrogeologico. Le grandi frane della Valle del Savena e del Sambro.

Conducono Mauro Generali e Marco Pizziolo (RER). Ritrovo alle 9,30 Parcheggio di Pian di Macina Pianoro (Bologna). Escursione giornaliera, circa 6 ore.  Massimo 30 partecipanti.

Sabato 24 settembre

La piana lacustre di Lago Moo: un lago di origine glaciale o per frana?

Conducono Stefano Segadelli (RER) e Kei Ogata (Università di Napoli). Ritrovo a Ferriere (Piacenza) ore 09:30. Escursione giornaliera, circa 6 ore.  Massimo 35 partecipanti.

ultima modifica 2022-08-31T15:44:16+01:00