Reggio Emilia lancia la call “Scomparsa di un uomo lodevole”
Una chiamata pubblica, aperta a tutti i cittadini. E’ questa la call che il Comune di Reggio Emilia ha lanciato per chiedere una collaborazione alla raccolta di ogni tipo di materiale relativo a Gianni Celati, scrittore, traduttore e critico letterario recentemente scomparso, molto legato alla città.
L’idea è quella di raccogliere le donazioni di chi fosse in possesso di materiali significativi come fotografie, lettere, manoscritti, dattiloscritti, appunti, filmati o altro relativi a Gianni Celati, presso la biblioteca Panizzi di Reggio Emilia che già possiede diversi nuclei documentali donati dallo scrittore reggiano Daniele Benati e dalla studiosa di antropologia culturale Mili Romano, oltre che dalla famiglia di Gabriele Celati, fratello di Gianni.
Vista l’importanza del patrimonio, già a disposizione della città, l’idea è quella di implementare il fondo valorizzando eventuali materiali privati che sarebbero così messi alla consultazione pubblica, rappresentando non solo il lavoro del letterato e del suo rapporto con Reggio-Emilia, ma un importante spaccato storico-culturale degli anni ‘70/’80 nel nostro Paese.
Chiunque decidesse di donare eventuale documentazione in suo possesso alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia è invitato a inviare un elenco e una breve descrizione dei materiali in oggetto all’indirizzo mail fondocelati@comune.re.it.
Lo staff della biblioteca organizzerà quindi un appuntamento per valutare il materiale proposto insieme ai donatori.
La call resterà aperta fino al 30 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Tel: 0522 456084 o scrivere all’indirizzo: fondocelati@comune.re.it.
Approfondimenti