Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Reggio Emilia lancia la call “Scomparsa di un uomo lodevole”

Come partecipare alla raccolta pubblica di documenti relativi a Gianni Celati

Una chiamata pubblica, aperta a tutti i cittadini. E’ questa la call che il Comune di Reggio Emilia ha lanciato per chiedere una collaborazione alla raccolta di ogni tipo di materiale relativo a Gianni Celati, scrittore, traduttore e critico letterario recentemente scomparso, molto legato alla città.

L’idea è quella di raccogliere le donazioni di chi fosse in possesso di materiali significativi come fotografie, lettere, manoscritti, dattiloscritti, appunti, filmati o altro relativi a Gianni Celati, presso la biblioteca Panizzi di Reggio Emilia che già possiede diversi nuclei documentali donati dallo scrittore reggiano Daniele Benati e dalla studiosa di antropologia culturale Mili Romano, oltre che dalla famiglia di Gabriele Celati, fratello di Gianni.

Vista l’importanza del patrimonio, già a disposizione della città, l’idea è quella di implementare il fondo valorizzando eventuali materiali privati che sarebbero così messi alla consultazione pubblica, rappresentando non solo il lavoro del letterato e del suo rapporto con Reggio-Emilia, ma un importante spaccato storico-culturale degli anni ‘70/’80 nel nostro Paese.

Lo staff della biblioteca organizzerà quindi un appuntamento per valutare il materiale proposto insieme ai donatori.

La call resterà aperta fino al 30 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Tel: 0522 456084 o scrivere all’indirizzo: fondocelati@comune.re.it.