Amministrazione Condivisa

Una Community dedicata alla formazione e alla condivisione di news e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa

Webinar: “Metodi, procedure e pratiche di amministrazione condivisa”

In partenza un ciclo di incontro a cura del CSV del Lazio

Il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, alla luce di recenti normative atti amministrativi e linee di indirizzo che hanno aperto nuove prospettive sulle modalità con cui la Pubblica Amministrazione può costruire e gestire un rapporto con gli Enti di Terzo Settore, con particolare attenzione al principio di Amministrazione Condivisa, ha ritenuto utile organizzare un ciclo di webinar sul tema.

Obiettivo del percorso formativo è quello di aumentare la consapevolezza di quanti operano nell’ambito degli interventi sociali, sia soggetti pubblici che privati, circa i possibili processi di partecipazione e collaborazione a livello territoriale che si possono prefigurare e attivare/rafforzare nel prossimo futuro, a partire da quanto definito a livello legislativo e programmatorio, ma anche da quanto già è stato sperimentato in alcuni territori.

CALENDARIO E CONTENUTI

Gli incontri si svolgeranno online su tre giornate: 15 e 22 febbraio e il 1° marzo 2023, dalle 16.00 alle 18.00.

Primo incontro: mercoledì 15 febbraio 2023, dalle 16.00 alle 18.00: “La collaborazione tra Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche dal punto di vista legislativo”

• gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione alla luce del Codice del
    Terzo Settore (Artt. 55 e 56)
  • la sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020
  • le Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e Enti di Terzo Settore negli articoli 55 -57 del decreto legislativo n. 117 del 2017
  • lo strumento della Convenzione
  • I regolamenti di Amministrazione condivisa dei beni comuni e i Patti di collaborazione
  • L’esperienza dei Patti educativi di comunità nel Piano Scuola del Ministero dell’Istruzione

Secondo incontro: mercoledì 22 febbraio 2023, dalle 16.00 alle 18.00:La collaborazione nel Lazio Enti di Terzo Settore e Amministrazioni Pubbliche nella programmazione dei piani e degli interventi sociali territoriali”

• le Linee Guida della Regione Lazio per la redazione, concertazione, attuazione, monitoraggio e valutazione dei piani sociali di zona per i distretti sociosanitari
  • le deliberazioni della Regione Lazio sulla co-progettazione e co-programmazione
  • il ruolo delle associazioni

Terzo incontro: mercoledì 1° marzo 2023, dalle 16.00 alle 18.00: Dalla partecipazione programmata alla collaborazione praticata”

• L’architettura generale e le risorse del PNRR: breve introduzione alla Missione 5: Inclusione e coesione, e alla Missione 6: Salute

METODO

Il corso sarà realizzato attraverso incontri on line tramite webinar.  Sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato coinvolti nell’interlocuzione tra associazione e istituzioni pubbliche.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Il corso è gratuito.

Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.