Reggio Emilia, come va?
Soggetto proponente ed eventuali partner
Comune di Reggio Emilia
Territorio
Reggio Emilia
Ambito tematico
Welfare
Obiettivi
L’entrata in vigore del lockdown e la chiusura delle attività sociali ha determinato la sospensione dei percorsi tradizionali di co-progettazione nei quartieri della città e la riprogettazione dei contenuti e delle modalità di coinvolgimento dei cittadini.
E’ stato quindi messo a punto un questionario per la valutazione degli impatti COVID per consentire all’amministrazione sia di mantenere, pur in presenza della chiusura di tutte le attività sociali e di partecipazione, una relazione con i cittadini sia per ripensare le politiche locali a partire dai nuovi bisogni che l’emergenza ha posto in evidenza.
Per queste ragioni, il Comune di Reggio Emilia mette a disposizione questo strumento ad ogni amministrazione locale interessata ad usarlo, a titolo gratuito e secondo i criteri internazionali Creative Commons. L’intento è di fare un’azione utile per i cittadini dando vita ad un progetto collaborativo tra i Comuni Italiani.
Area di intervento
L'area di intervento ha riguardato diversi ambiti tematici, in particolare: relazioni, stili di comportamento per l’acquisto dei generi di prima necessità, lavoro e lavoro di cura, abitazione e infrastrutturazione digitale.
Tipologia e numero dei partecipanti (stimati o effettivi)
Tutte le tipologie. Il questionario è stato diffuso su tutti i canali dell'Amministrazione comunale per raggiungere il più alto numero di partecipanti. Al questionario hanno risposto in modo completo 5071 cittadini residenti a Reggio Emilia.
Processo già in essere o nato a seguito Covid-19?
Si è avviato durante l’emergenza Covid-19. L'iniziativa è conclusa.
Sito web del processo o altro link informativo
https://www.comune.re.it/reggioemiliacomeva
Contatti
aq@comune.re.it