Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Anche io mi sbilancio. Verso prospettive sostenibili e ribelli

Soggetto proponente ed eventuali partner
Comune di Imola (Bo)

Territorio
Imola (Bo)

Ambito tematico

icons8-dipartimento-48.png

Assetto Istituzionale

Obiettivi

Obiettivi generali del processo partecipativo sono:

  • efficacia, efficienza, qualità dell’Amministrazione pubblica (aumento della trasparenza, miglioramento dei servizi pubblici, maggiore coordinamento interno ed esterno, co-decisione democratica);
  • rafforzamento dell’equità sociale (giusta distribuzione delle risorse, tessuti urbani socialmente più equilibrati, migliore integrazione delle minoranze sociali, maggior coinvolgimento di gruppi generalmente poco partecipi al dibattito di comunità);
  • miglioramento della cultura politica (sviluppo di processi d’apprendimento collettivo, assunzione di preferenze emerse dall’interazione e dalla condivisione di valori, rafforzamento del senso di appartenenza a una comunità territoriale, miglioramento del rapporto di fiducia tra amministrazione e comunità).

Area di intervento 
Nel 2019 il Comune di Imola è stato promotore di un percorso di confronto pubblico dedicato al Bilancio Partecipativo: uno strumento di coinvolgimento della comunità nelle scelte di governance delle risorse basato sul presupposto che la consapevolezza delle reali necessità del territorio, visto nel suo insieme, e la condivisione delle scelte da attuare per raggiungere obiettivi comuni possono contribuire a rafforzare il senso di appartenenza della comunità, migliorare il rapporto di fiducia tra Amministrazione e cittadini, incrementare la cultura politica integrando democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa.

Tipologia e numero dei partecipanti (stimati o effettivi)
Attraverso la stakeholder analysis è stata definita una mappa portatori di interesse che comprende scuole del territorio, associazioni di categoria e sindacali, enti del Terzo Settore, istituzioni pubbliche (socio-sanitarie e culturali), realtà organizzate e non, singoli cittadini, persone con diverse abilità e diverse culture d’origine. 
Alla prima fase interlocutoria fatta di workshop e incontri pubblici hanno partecipato circa 60 persone alcune delle quali rappresentative di importanti realtà locali. Il sondaggio (mappa dei bisogni-primo step del bilancio) è stato visitato da quasi 900 cittadini e sono state raccolte circa 300 schede.

Processo già in essere o nato a seguito Covid-19?
Era in corso prima dell’emergenza Covid-19

Eventuali cambiamenti progettuali, modalità, strumenti, risorse posti in essere nel periodo del lockdown
L’emergenza sanitaria ha portato ad un allungamento dei tempi di realizzazione della sperimentazione della prima edizione del Bilancio Partecipativo. Sono stati annullati tutti gli incontri programmati con i principali stakeholders e le iniziative pubbliche. La chiusura dei principali centri di aggregazione e culturali ha precluso la possibilità di una raccolta di schede compilate manualmente. La programmazione è proseguita invece regolarmente online.

Sito web del processo o altro link informativo
www.comune.imola.bo.it/bilancio-partecipativo

Contatti
imolaripartecipa@comune.imola.bo.it

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-29T23:36:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina