Ravenna partecipa per una comunità interculturale
Soggetto proponente ed eventuali partner
Comune di Ravenna (Ra)
Territorio
Ravenna (Ra)
Ambito tematico
Welfare
Durata
12 mesi + 83 giorni di proroga / sospensione
Sito web
http://www.comune.ra.it/
Obiettivi
Il progetto è stato finanziato dal Bando tematico 2019.
Attraverso un percorso partecipativo di co-progettazione si vuole dar vita alla Rete Interculturale sui temi dell'immigrazione, ascoltando il territorio, attivando energie e provando a definire insieme il regolamento di questo nuovo organismo, che troverà un suo spazio di dialogo e intervento diretto in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale.
Attività “online” già previste dal progetto e realizzate sino al 28 febbraio 2020
Pubblicazione news sul sito / Pubblicazione sezione dedicata al percorso
Principali cambiamenti avvenuti al processo, a seguito dell’emergenza Covid-19
Il progetto ha previsto, oltre all’implementazione di una sezione dedicata all’interno del sito istituzionale del comune di Ravenna, la realizzazione di una pagina facebook denominata “Festival delle culture Ravenna partecipa” che ha lo scopo di promuovere le azioni e gli eventi dei percorsi partecipativi in corso (progetto Ravenna partecipa e Festival delle culture) nonché fornire un’informazione puntuale sui servizi e le attività inerenti immigrazione e intercultura messi in campo dal Comune di Ravenna.
L’emergenza Covid-19 ha spinto il servizio immigrazione ad essere più flessibile, agile e creativo. Vi è stata una generale riorganizzazione delle attività, è stato implementato uno sportello online attraverso il quale fornire assistenza e consulenza telefonica, organizzare appuntamenti virtuali ed eseguire pratiche in remoto.
Si è agito sul potenziamento della comunicazione, anche con informative multilingue (dalle misure preventive per il contrasto alla diffusione del coronavirus alla documentazione necessaria alle pratiche di rilascio/rinnovo permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza).
Descrizione delle nuove attività/strumenti/risorse messe in campo a fronte della pandemia
La pagina Facebook “Festival delle culture Ravenna partecipa” si è reso uno strumento fondamentale per raggiungere e dialogare con migliaia di utenti. Ad oggi sono 7900 quelli che seguono Ravenna partecipa. È necessario pertanto consolidare l’uso di una comunicazione ampia e variegata attraverso un approccio multidisciplinare e intersettoriale che possa attivare e arricchire lo scambio e la messa in circolo di informazioni tra il cittadino ed il servizio immigrazione aggiornandolo sui progetti partecipativi in corso e futuri e sulle attività più prettamente di servizio.