Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Ecco! Attiv-azioni ecomuseali a Riolo

Soggetto proponente ed eventuali partner
Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a.

Ascom / Associazione Nazionale Alpini (ANA) / Associazione turistica Pro Loco Riolo Terme / Confcommercio / Confesercenti / Consorzio dello scalogno di Romagna / Cooperativa trasporti Riolo Terme / Ente di gestione per i parchi e la biodiversità - Romagna / Imola Faenza Tourism Company

Territorio 
Comune di Riolo Terme (Ra)

Ambito tematico 

icons8-dipartimento-48.png

Assetto Istituzionale

Durata
6 mesi + 83 giorni di proroga / sospensione

Sito web 
http://www.atlantide.net

Obiettivi 
OBIETTIVO SPECIFICO Consolidare la realtà ecomuseale ad oggi sviluppata nel territorio-comunità di Riolo Terme, sviluppando azioni, modalità e strumenti di collaborazione generativa e attivismo civico per la valorizzazione sostenibile degli spazi urbani storici del centro OBIETTIVI GENERALI -Dare continuità alle esperienze di partecipazione intraprese fino ad oggi, valorizzando e sviluppando le questioni emerse durante le fasi precedenti del processo costitutivo ecomuseale -Implementare con le associazioni del territorio le piattaforme condivise per la raccolta e la valorizzazione dei saperi locali. -Rendere la comunità riolese parte attiva nell'attuazione concreta dell'Ecomuseo, sviluppando sia sinergie inedite tra realtà organizzate che modalità orizzontali di ingaggio del singolo cittadino. -Condividere strumenti e modalità per implementare/sviluppare l'Ecomuseo di Riolo Terme. -Valorizzare le realtà organizzate attive sui temi affini al progetto, incoraggiando il punto di vista e la presenza di generazioni e culture differenti. -Promuovere una narrazione dei luoghi sistemica, trasversale, comune, originale e proattiva. OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE - AGENDA 2030 Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti: -elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali. Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili: -aumentare l'urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell'insediamento umano; -rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale; -fornire l'accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità; -sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali. Goal 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo -raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali; -dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto; -ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.

Attività “online” già previste dal progetto e realizzate sino al 28 febbraio 2020

Pubblicazione news sul sito / Interviste

Principali cambiamenti avvenuti al processo, a seguito dell’emergenza Covid-19

Sono stati individuati Nuovi percorsi per raggiungere gli stessi obiettivi del progetto. Ad esempio nuovo sviluppo di “atti di Ingaggio collettivo”

L’ingaggio va stimolato con una narrazione partecipata che attivi interesse curiosità.  Per questo si stanno attivando alcuni hashtag fungeranno da filo rosso che accumuna tutti gli atti di ingaggio per coinvolgimento per interesse di beni comuni individuati come “ecosistemi” per attenzioni plurali.

Ogni atto di ingaggio diventa narrazione che promuove un’azione, prima individuale e poi collettiva che funge da cardine di uno degli ecosistemi individuati.

Gli incontri sono ipotizzati in piccoli gruppi, si ipotizza il raggiungimento di persone delicate, tramite videoconference.

Per la realizzazione di in una giornata a tema, l’organizzazione può essere commutata in una grande diretta online.

Descrizione delle nuove attività/strumenti/risorse messe in campo a fronte della pandemia

I canali social diventano di grande appoggio per garantire le attività del percorso. L’“ingaggio narrativo” tramite canali social diventano “incursioni nel quotidiano”:

Viene stabilito un piano editoriale dedicato per ogni canale social in atto, Facebook, Instagram, Youtube.

Ogni giorno dedicato ad argomento o al coinvolgimento delle persone, con proposte variabili tra le settimane, esempio:

Lunedì: Post più informativo con foto di tre elementi ecomuseali          

Martedì: Proposta di una sfida                

Mercoledì: Citazione di una frase ispiratrice     

Giovedì: Dove eravamo, dove siamo. Breve racconto del progetto in corso


Venerdì: Contest fotografico oppure il suono del centro      

 

Contatti
federica.malavolti@atlantide.net

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-30T12:25:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina