PASSO - Patto di Sviluppo Strategico per le imprese dell'Unione del Sorbara
Soggetto proponente ed eventuali partner
Unione Comuni del Sorbara
Associazione Centro Vivo / CNA / Comune di Bastiglia / Comune di Bomporto / Comune di Castelfranco Emilia / Comune di Nonantola / Comune di Ravarino / Comune di San Cesario Sul Panaro / Confcommercio / Confesercenti / LAPAM
Territorio
Unione del Sorbara (Mo)
Ambito tematico
Sviluppo Economico
Durata
6 mesi + 83 giorni di proroga / sospensione
Sito web
http://www.unionedelsorbara.mo.it
Obiettivi
Obiettivi specifici del patto di sviluppo strategico: - Condividere una visione strategica e una nuova identità mediante la creazione di una rete di sviluppo tra imprese e amministrazioni per la crescita socio-economica del territorio. - definire strategie e strumenti per una governance condivisa delle risorse, partendo da chi, nel territorio, le risorse le rappresenta concretamente. - coinvolgere e sensibilizzare le realtà organizzate sulle tematiche oggetto del processo partecipativo ai fini della definizione del patto di sviluppo strategico dell'Unione del Sorbara. Ci si propone di rispondere insieme alle seguenti domande: Come generare cambiamenti investendo in interventi e progetti innovativi? Come valorizzare le conoscenze e le competenze diffuse sul territorio? Come creare una rete stabile di relazioni tra le imprese che si possa auto sostenere in modo che tutti gli attori ne possano trarre reciprocamente un vantaggio? Ciò consentirà di avere un beneficio indotto volto a: - un'amministrazione pubblica più vicina alle imprese che non cala dall'alto le decisioni; - un miglioramento della cultura politica (sviluppo di processi d'apprendimento collettivo, assunzione di preferenze emerse dall'interazione e dalla condivisione di valori, rafforzamento del senso di appartenenza a una comunità territoriale, miglioramento del rapporto di fiducia tra amministrazione e comunità). - radicare la cultura della partecipazione.
Attività “online” già previste dal progetto e realizzate sino al 28 febbraio 2020
Pubblicazione news sul sito / Pubblicazione sezione dedicata al percorso
Principali cambiamenti avvenuti al processo, a seguito dell’emergenza Covid-19
Il percorso è stato riprogettato in modalità online. Il numero di incontri e la struttura sono rimasti i medesimi.
Descrizione delle nuove attività/strumenti/risorse messe in campo a fronte della pandemia
È stata prevista una fase di confronto con la committenza per valutare come riprogettare il percorso, gli incontri sono stati organizzati con il programma Webex.
Quindi è stato riconvocato il TDN con il programma Webex, per un confronto su modalità e tempi di riprogettazione del percorso.
I laboratori sono stati riprogettati prevedendo l’uso del programma Zoom come spazio di lavoro comune, utilizzando l’opzione breakout rooms. Durante le attività è previsto l’uso del tool mentimeter per raccogliere proposte e idee in tempo reale tramite i singoli devices dei partcipanti.
I gruppi di lavoro nelle breakout rooms sono facilitati utilizzando lo strumento Jamboard di google.