Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

CO-PROGETTIAMOCI

Decidiamo insieme che partecipazione sarà

Come vi avevamo preannunciato alla vigilia delle vacanze, questo sarà un autunno particolarmente intenso: l’uscita del Bando 2020, lo svolgimento della 2° Giornata della Partecipazione, nuovi percorsi formativi e tanti momenti di scambio di esperienze attraverso la nostra Comunità di Pratiche Partecipative. 

Molte di queste attività, cuore della L.R. 15/2018, hanno già visto lo scorso anno un ampio coinvolgimento di Enti Locali e associazionismo, nella loro declinazione, organizzando all’interno della stessa Giornata della Partecipazione una sezione laboratoriale dedicata al Bando 2019. 

Quest’anno vogliamo fare di più, co-progettando insieme la Giornata della Partecipazione, attraverso l’organizzazione di un workshop online dal titolo CO-PROGETTIAMOCI che si terrà il 18 settembre 2020 dalle ore 9 alle 13, sulla piattaforma Videofacilitator, il cui link  verrà inviato ai partecipanti, tramite mail, prima dell’evento.  

Gli obiettivi generali dell’incontro sono: 

  • promuovere e diffondere la cultura della partecipazione su tutto il territorio regionale; 
  • informare sul programma di iniziative per la partecipazione, che contiene anche gli indirizzi su criteri e modalità per la concessione dei contributi regionali; 
  • fornire supporto e consulenza per i progetti da presentare al Bando Partecipazione 2020. 

Gli obiettivi specifici vedranno: 

  • una discussione dei criteri di qualità per la valutazione dei progetti presentati al Bando Partecipazione, che saranno poi presentati durante la Giornata della Partecipazione e sui quali si organizzerà un laboratorio di supporto per la presentazione dei progetti al nuovo bando;  
  • la definizione di come e quali progetti partecipativi significativi raccontare durante la Giornata della Partecipazione.  

L’iniziativa, a numero chiuso e in modalità world café, prevede un numero massimo di 50 partecipanti, selezionati in base alla data di iscrizione online: bit.ly/3h7gpy9  

Con l’occasione, chi volesse unirsi alla Comunità di Pratiche Partecipative dell’Emilia-Romagna, oltre ad aderire indicando il proprio nominativo nella sezione dedicata della scheda di iscrizione al workshop, è pregato di compilare anche l’apposito form online.  

Ulteriori informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it  

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina