Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Imparare facendo insieme: formazione per la partecipazione

Aperte le iscrizioni al corso “Metodi per facilitare”

Partirà in autunno il primo corso, proposto dal Piano formativo Partecipazione 2020/2021 della Regione Emilia-Romagna, in ottemperanza all’art. 10, comma 2, della L.R. 15/2018 che impegna la Giunta regionale alla realizzazione di attività formative, finalizzate alla promozione di una cultura della partecipazione ed, in particolare, alla formazione di personale in grado di progettare, organizzare e gestire processi partecipativi sia interno che esterno all’ente.  

Dando quindi continuità all’esperienza dell’ Autoscuola della Partecipazione, che ha visto lo scorso anno l’organizzazione di un progetto formativo dedicato a Progettisti della partecipazione, anche quest’anno l’amministrazione regionale, ha ritenuto opportuno proseguire nella preparazione di operatrici/operatori della partecipazione.  

L’obiettivo è quello di fare della partecipazione un metodo usuale per le pubbliche amministrazioni nelle relazioni con i propri cittadini, rendendo nel contempo più semplice anche il loro coinvolgimento nei momenti decisionali. 

Il Piano, in via di completamento, è stato predisposto attraverso una co-progettazione basata sui bisogni emersi dalla Comunità di pratiche partecipative regionale e dagli stessi corsisti dell’Autoscuola. 

Per il prossimo autunno è già stata definita l’organizzazione online, di tre corsi tematici: I metodi per facilitare’, ‘La comunicazione’, La valutazione dell’impatto di un processo partecipativo.

Il primo modulo “I metodi per facilitare” è strutturato su 4 giornate: 1, 8, 15 e 28 ottobre 2020, dalle 9 alle 13.

All’interno del corso verranno approfondite le basi dei metodi per la facilitazione dei gruppi e delle relazioni al lavoro: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare.  

La didattica utilizzata avrà un taglio laboratoriale alternando alle lezioni attive: momenti di ascolto emotivo, esercitazioni, mini-simulazioni di casi concreti, spazi di mobilizzazione ed espressione corporea con impiego di musica, umorismo e tecniche di defaticamento. 

Il corso è rivolto ad operatrici ed operatori della partecipazione, sia in ambito pubblico che privato. 

Sono riconosciuti crediti formativi con una frequenza del 70% del corso. 

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online entro sabato 26 settembre 2020.  

Poiché il corso avverrà su una piattaforma, con capienza massima 100 persone, per l’ammissione alla formazione si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni. 

Informiamo, infine, che i tre corsi formativi, pur avendo una coerenza didattica, sono indipendenti l’uno dall’altro. Gli interessati possono quindi iscriversi a tutti o anche ad un solo percorso, sulla base delle proprie competenze e dei propri interessi. 

Per ulteriori informazioni: Partecipazione@Regione.Emilia-Romagna.it 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina