Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

La Valutazione del supporto ai processi su PartecipAzioni

L'esito dei primi questionari di soddisfazione dopo il lavoro sui due processi di Consultazioni europee.

Il team Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, come noto, assiste, coadiuva e supporta chi intraprende un processo partecipativo ospitato su PartecipAzioni, la piattaforma della Regione Emilia-Romagna dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.

Nel corso del 2022 abbiamo seguito alcuni processi, tra cui quelli inclusi nel gruppo Consultazioni Europee, per consentire di dare contributi alla definizione della posizione regionale sulle iniziative europee.

I due processi si inseriscono nella fase ascendente di formazione del diritto europeo, cioè nel momento in cui è possibile incidere realmente sui contenuti, per contribuire alla definizione della posizione italiana sulle iniziative di legge della Commissione Europea.

In entrambi i processi si è dato ampio spazio alle informazioni sulla Sessione Europea della Regione Emilia-Romagna e sul funzionamento delle consultazioni che la Commissione Europea indice una volta redatte le bozze di regolamenti o direttive, oltre all’argomento specifico trattato nei due casi: Legge sui dati e Violenza di genere e domestica.

I due processi hanno avuto dei lunghi periodi di latenza in quanto la Commissione Europea ha presentato le iniziative oltre i termini previsti nel programma di lavoro annuale. Inoltre, va considerato che i testi delle proposte, redatti in inglese, devono essere tradotti in tutte le lingue dei paesi membri. Dal momento in cui le proposte sono state rese disponibili nelle varie lingue, il lavoro sui processi è ripreso con l’analisi delle bozze e l’elaborazione dei questionari da sottoporre a consultazione pubblica. Per queste due consultazioni ci si è rivolti ai Firmatari del Patto per il lavoro e per il clima, Unioni dei Comuni, Associazioni iscritte all’Albo generale ai sensi dell’art. 19 dello Statuto, altre associazioni e organizzazioni del Terzo settore del territorio, come dichiarato nella home dei processi.

Il lavoro del Team Partecipazione è stato di affiancamento nell’approccio alla piattaforma PartecipAzioni, messa on line il 14 febbraio 2022, e nell’uso del kit della partecipazione che il Team ha migliorato e messo a punto in collaborazione con Formez PA nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta. Il kit della partecipazione fornisce spiegazioni, tutorial e strumenti per redazione e sviluppo di processi partecipativi, ma, nell’ottica di migliorare sempre il servizio fornito dal Team Partecipazione e di massima trasparenza nei confronti dei cittadini, prevede anche un questionario di valutazione del lavoro del Team stesso, da compilare a cura dei redattori dei processi.

Poiché i processi relativi alle consultazioni europee sono stati i primi a vedere il loro intero ciclo di vita completamente all’interno di PartecipAzioni, sono anche i primi per i quali il questionario di valutazione sul lavoro del Team è stato compilato.

La quantità di dati da analizzare è dunque molto limitata e proveniente da un’unica fonte, ma contiamo di avere nei prossimi mesi altri riscontri relativi a processi in conclusione e di aprire nuovi processi su cui mettere a valore le valutazioni ricevute.

Dai dati emersi abbiamo valutazioni fortemente positive su

  • chiarezza degli obiettivi e delle modalità del supporto;
  • rispondenza del supporto rispetto ai bisogni della redattrice e in relazione al percorso partecipativo realizzato;
  • raggiungimento degli obiettivi del supporto stesso;
  • accrescimento delle competenze della redattrice;
  • utilità delle impostazioni proposte rispetto agli obiettivi del processo;
  • modalità di supporto compatibili con l’organizzazione dell’ufficio che ha gestito il processo;
  • qualità dell’attività di consulenza offerta;
  • utilità dei materiali messi a disposizione;
  • valutazione complessiva del supporto.

Il percorso è stato anche valutato molto positivamente rispetto alla professionalità di chi ci ha lavorato, trovando benefici negli ambiti delle conoscenze tecniche, la rete relazionale, le politiche regionali e il senso di appartenenza. Questi ambiti sono fonte di reciproco arricchimento, anche il Team Partecipazione ha beneficio da queste collaborazioni.

Emerge invece la necessità di migliorare, rispetto all’adeguatezza del kit per la realizzazione di consultazioni su PartecipAzioni, valutato ‘Abbastanza adeguato’ su una scala che prevede Per niente, poco, abbastanza, molto adeguato e rispetto alla chiarezza dei materiali stessi del kit (anche in questo caso valutati ‘Abbastanza chiari' su una scala che prevede Per niente, poco, abbastanza, molto chiari).

È stato infine valutato che gli strumenti di PartecipAzioni abbiano contribuito poco al successo del processo partecipativo (scala Per niente, poco, abbastanza, molto): la motivazione riguarda il fatto che in fase ascendente di formazione del diritto europeo i tempi sono molto ristretti rispetto ai tempi ideali per la buona riuscita di un processo partecipativo strutturato (30 giorni assegnati dalla l. 234/2012 alle Regioni per la formulazione e l'invio al Governo delle osservazioni). Questo però non toglie un commento complessivamente positivo sui punti di forza della piattaforma, in quanto PartecipAzioni viene riconosciuto come strumento potente e con numerose funzionalità che possono consentire di condurre processi partecipativi coinvolgenti. La presenza delle consultazioni europee su PartecipAzioni ha permesso di raggiungere un ampio pubblico, facendo conoscere come e quanto il diritto europeo incida sulla definizione e attuazione delle politiche regionali. Inoltre, l’esperienza ha portato consapevolezza su come organizzare e avviare processi partecipativi relativi alle politiche europee.

Le valutazioni pervenute verranno utilizzate per valutare e ragionare meglio su come migliorare la nostra attività e come gestire le consultazioni che prevedono tempi ristretti.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-06T10:37:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina