Co-Evolve (archiviata)

Due percorsi partecipativi per un turismo sostenibile e responsabile

Co-Evolve: conclusi i tre laboratori partecipativi per il rilancio del porto di Cattolica

L’iniziativa ha raccolto proposte e idee per la predisposizione del Piano di Azione per il rilancio sostenibile del porto di Cattolica.

Si è tenuto a Cattolica, presso la Casa del Pescatore,  lo scorso 11 maggio il terzo evento partecipato “Progettiamo insieme un nuovo Cuore per Cattolica” , coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Cattolica, nell'ambito del progetto Co-Evolve  per la promozione di azioni pilota per analizzare e promuovere la coevoluzione delle attività umane e dei sistemi naturali nelle aree turistiche costiere per contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile marittimo e costiero. Gli altri due laboratori sono stati anche ospitati dalla Casa del Pescatore a Cattolica i giorni 23 marzo e l’11 aprile.

Ai laboratori hanno partecipato oltre 50 persone molto motivate a dare il proprio contributo, creando un clima molto positivo e collaborativo. Durante i laboratori è stato utilizzato il metodo dell’innovation camp, metodo di coinvolgimento, ascolto, comunicazione e facilitazione che valorizza la creatività individuale e collettiva attraverso la co-progettazione ed elaborazione di proposte e idee in gruppi di lavoro.  Il confronto si è concentrato su

• La sostenibilità sociale, economica, ambientale e culturale dell’area del porto
  • Immagine, marchio, brand dell’area legata al porto
  • Navigabilità, sicurezza e gestione dei fondali

Il lavoro dei gruppi è stato guidato da alcune domande e approfondimenti finalizzate alla elaborazione del Piano di Azioe per lo sviluppo e la sostenibilità delle attività umane e del turismo nell’area del porto di Cattolica. Le sfide identificate dai gruppi di lavoro e sulle quali si elaborerà il Piano di azione sono:

• Economia circolare e la differenziazione dei rifiuti

• Energie rinnovabili

• Didattica, Urbanistica, Pedonalizzazione e Piste Ciclabili.

• Piano di fattibilità per la gestione dei fondali dell’area del porto di Cattolica

• Protocollo Pubblico-Privato per la gestione e monitoraggio dell’area del porto di Cattolica

E’ possible consultare La Piazza “Co-Evolve”,  su cui sono disponibili le sintesi degli incontri nella sezione documenti e le gallerie fotografiche degli incontri.

Il processo partecipativo riprenderà dopo l’estate, nella prima settimana di ottobre in data da definire, per continuare il confronto ed approfondire le azioni proposte dai partecipanti.

Per saperne di più consulta il sito del Progetto Europeo Co-Evolve https://co-evolve.interreg-med.eu/

Per informazioni: e-mail: coevolve-cattolica@futour.it

ultima modifica 2018-10-15T11:33:08+02:00