Co-Evolve (archiviata)

Due percorsi partecipativi per un turismo sostenibile e responsabile

CO-EVOLVE partecipa a “Re-connecting tourism”

A Roma, la III Conferenza della comunità Interreg MED per il turismo sostenibile

Si è svolta a Roma, il 29 e 30 maggio 2018, la Conferenza di medio termine della comunità Interreg MED per il turismo sostenibile, alla quale hanno preso parte i rappresentanti di tutti i progetti della comunità, incluso CO-EVOLVE. L’evento è stato organizzato da “BleuTourMed”, il progetto trasversale che coinvolge le reti-chiave attive in questo ambito (come, ad esempio: Arco Latino, UNIMED, Plan Bleu).

La conferenza ha avuto luogo 18 mesi dopo l’avvio dei primi 14 progetti. L’obiettivo principale del meeting era di raggiungere e impegnare i policy makers e gli stakeholder del settore turistico del Mediterraneo, nonché di rafforzare i legami tra i progetti della comunità stessa.

HERIT-DATA, INHERIT e COASTING sono i tre nuovi progetti approvati dopo il secondo invito a presentare proposte. Essi hanno ufficialmente aderito alla comunità, firmando la dichiarazione di intenti della comunità Interreg MED sul turismo sostenibile, altrimenti nota come “Dichiarazione di Atene”.

Il convegno si è aperto con alcuni workshop rivolti a progetti modulari e indirizzati a strategie integrate di livello territoriale. Questo ha fornito ai progetti l’opportunità di discutere i loro punti di vista su una serie di sfide, tra cui: il benessere sociale, la loro portata, il monitoraggio del turismo sostenibile, le capacità di realizzazione e l’impegno degli stakeholder.

Il resto della conferenza è stato dedicato a panel tematici relativi alla promozione di politiche per lo sviluppo sostenibile, basate su dati di evidenza. L’esame di tali panel ha riunito rappresentanti dei progetti della comunità, decisori istituzionali e portatori di interesse, al fine di presentare gli esiti più significativi dei progetti in corso, proporre raccomandazioni e confrontarsi con i responsabili delle politiche.

CO-EVOLVE è stato illustrato nel panel: “Evidence for better policies mobility on tourism to inform the policy makers process”. Durante la trattazione sono stati esposti i principali risultati di CO-EVOLVE, in particolare il Toolkit per la sostenibilità del turismo, e sono state evidenziate sinergie e complementarità con progetti e iniziative quali, ad esempio: MITOMED +, MEDCOAST4BG, UE West Med maritime initiative e BLUEMED.

Tra le questioni messe in luce vi è stata la necessità di creare progetti utili a tradurre i dati in messaggi-chiave per meglio influenzare le decisioni politiche. A questo proposito, è stato sottolineato il valore aggiunto del modello di governance del progetto Interreg MED PANORAMED, che riunisce i principali attori Euromed attivi nel settore del turismo sostenibile.

Nel corso dell'evento, i progetti CO-EVOLVE e MITOMED + hanno, altresì, avuto l'opportunità di incontrarsi e valutare possibili azioni congiunte. A breve verrà sottoscritto un “Memorandum of Understanding” tra i due progetti, per definire le principali caratteristiche di questa collaborazione e gli impegni comuni.

Il team “BleuTourMed” sta ora redigendo un piano di capitalizzazione che sarà diffuso tra i progetti della comunità per i feedback di giugno, e poi approvato ufficialmente dopo l'estate, molto probabilmente durante il prossimo evento della comunità, che si terrà a Marsiglia in autunno.

Tutti i documenti di lavoro, comprese le presentazioni dei relatori, saranno presto disponibili sul sito web della comunità.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-26T10:45:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina