Convenzione con il Comune di Parma

L'Assemblea legislativa ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Parma per il supporto al progetto denominato “I luoghi verdi del Montanara”.

Il progetto propone una nuova forma di gestione delle aree verdi pubbliche basata su una serie di discipline ed esperienze di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini. Questa tendenza, in atto in modo più o meno spontaneo ovunque, deriva dalla necessità intrinseca degli abitanti di percepire il luogo pubblico come qualcosa di famigliare e gli spazi della città come una risorsa dove potere vivere ogni forma di attività in modo realmente collettivo. La proposta è quella di assecondare questa volontà positiva del fare e di guidarla in un percorso di confronto, attraverso le varie problematiche, per raggiungere una concreta realizzazione condivisa. Questo tipo di approccio prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini, sia nella fase progettuale che in quella esecutiva, ma soprattutto negli interventi di manutenzione, che porterà ad una più alta considerazione degli spazi pubblici e a una maggiore cura e attenzione nel mantenimento degli stessi.

Il progetto promosso presenta particolare interesse sperimentale per il coinvolgimento diffuso volto a valorizzare sia i soggetti organizzati attivi nella vita pubblica, che i singoli cittadini e per l’ampio ambito di operatività del processo, dalla progettazione degli interventi di riqualificazione, alla redazione di linee guida per la gestione e la manutenzione degli spazi pubblici, sino alla stessa manutenzione partecipata.

Il Comune di Parma ha richiesto al Tecnico di garanzia, nell'ambito delle competenze attribuitegli dalla L.R. 3/2010, un supporto di consulenza metodologica all’elaborazione e alla conduzione del percorso.

La partecipazione e l’osservazione del processo da parte del Tecnico possono servire a realizzare o a formalizzare buone pratiche da trasferire in futuri contesti, nonché ad attivare processi di valutazione dell’efficacia del progetto.

ultima modifica 2020-10-09T10:16:37+02:00