Descrizione del processo
L’obiettivo è quello di creare una rete museale a livello regionale che possa far dialogare i musei fra loro e con le comunità di riferimento allo scopo di migliorare la loro offerta di servizi, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica comunitaria e di ampio respiro.
Dal 21 ottobre al 16 dicembre 2019 sono previsti nove incontri territoriali nelle province della regione per condividere, riflettere, analizzare e progettare possibili scenari per la realizzazione del sistema museale regionale.
Gli incontri sono rivolti ai responsabili dei musei statali, di ente locale, universitari, ecclesiastici e privati dell'Emilia-Romagna.
Si tratta di un vero e proprio processo di progettazione partecipata dove i musei insieme condivideranno esperienze con l’obiettivo di individuare priorità comuni e linee di indirizzo per avviare pratiche volte alla costituzione dei sistemi territoriali.
La metodologia utilizzata negli incontri sarà quella della meta swot, funzionale a identificare, a seguito di un primo momento di condivisione e dibattito, le sfide verso le quali il territorio si rivolge e a cui ambisce per la creazione di sistemi museali territoriali. L'IBC sarà supportato in questo processo dalla Fondazione Fitzcarraldo.
L’utilizzo della Piazza di ioPartecipo+ dedicata, allargherà la possibilità di partecipare anche alle realtà che non potranno essere presenti agli incontri, sia provvedendo al circolo delle proposte e delle idee emerse dal dibattito, sia permettendone una reale interazione.