Piano triennale di attuazione del Piano Energetico Regionale 2011-2013

Il Piano Energetico Regionale (PER) disegna lo scenario evolutivo del sistema energetico regionale: la sua attuazione avviene attraverso Piani Triennali di intervento approvati dall’Assemblea Legislativa su proposta della Giunta e Programmi Annuali approvati dalla Giunta Regionale.

In occasione della redazione del secondo Piano triennale di attuazione del PER 2011-2013, la Regione ha promosso un percorso partecipato di confronto e condivisione attraverso la realizzazione di 22 incontri tematici sull’energia, che si sono svolti da ottobre a dicembre 2010 in uno spazio permanente appositamente creato presso la sede regionale, denominato Casa Energia. Nel corso degli incontri sono stati coinvolti tutti i soggetti interessati nelle politiche energetiche: rappresentanti delle istituzioni e delle autonomie locali, associazioni del settore, imprenditori, multiutility, associazioni ambientaliste, mondo dell’Università e della ricerca, semplici cittadini.

Il processo partecipativo, che ha previsto una prima fase di ascolto e di confronto dei portatori di interesse, ed una seconda fase di analisi dei contributi e di sintesi dei risultati raggiunti, ha permesso di stimolare il dibattito e la condivisione di idee, proposte, necessità ed esigenze dell’intera comunità regionale, nello spirito della L.R. 3/2010. Al fine di consentire una più ampia partecipazione della comunità regionale, la Regione ha affiancato il percorso in presenza con un percorso on line, attivando uno sportello web per dare l’opportunità a tutti di inviare le proprie idee, osservazioni e proposte.

A chiusura del ciclo di incontri è stato organizzato un evento conclusivo in cui sono state presentate le prime indicazioni relative agli obiettivi del nuovo Piano Triennale ed è stato creato un tavolo di confronto tra attori del settore che operano su scala nazionale ed europea per conoscere il contesto in cui la Regione si inserisce.

ultima modifica 2022-09-09T10:17:18+01:00