mercoledì 13.12.2017

• Aziende
  • Cittadini
  • Enti

Diamo una seconda vita agli oggetti

La Regione partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si svolge dal 18 al 26 novembre 2017 presentando la “Rete dei centri del riuso”.

La nona edizione della grande campagna di comunicazione europea, ha come tema specifico “Riusa e Ripara: dai una seconda vita agli oggetti!”. Sono 4.422 le azioni registrate in Italia, oltre 13.400 in tutta europa.

L’Emilia-Romagna ha di recente approvato le linee guida sui centri del riuso che sono state candidate alla SERR e hanno ricevuto un particolare apprezzamento da parte della segreteria organizzativa della manifestazione.

Con le nuove linee guida la Regione intende diffondere la cultura del riuso, promuove la creazione di nuove realtà sia pubbliche che private, facilitare l’accesso alle strutture da parte dei cittadini grazie a regole più semplici per la consegna ed il ritiro dei beni.

Le indicazioni per la gestione dei centri sono frutto di un confronto con gli operatori e le amministrazioni interessate che la Regione ha promosso nell'ambito del processo partecipativo "Chiudi il cerchio". In particolare il 24 maggio scorso è stato organizzato il convegno “Le linee guida regionali per i centri del riuso”  che è stata una importante occasione di confronto tra i gestori dei centri e gli amministratori per raccogliere suggerimenti e idee e mettere a valore le esperienze già in atto sui territori in vista della nuova proposta di linee guida regionali sui centri del riuso.

I Centri comunali del riuso oggi iscritti nell’Elenco regionale sono 28, ma grazie al contributo di quasi 1 milione di euro messi a disposizione con il Fondo incentivante, presto ne saranno realizzati altri 12.

Le attività, portate avanti all'interno di tutte le strutture operative nel territorio emiliano-romagnolo anche durante la SERR, concorreranno a ridurre la produzione dei rifiuti, ad allungare la vita dei beni e a promuovere la cultura del riuso. contribuendo all’attuazione delle politiche regionali sui rifiuti e al programma regionale di prevenzione che prevede, come obiettivo al 2020, una riduzione della produzione pro-capite di rifiuti urbani del 20/25% rispetto al dato 2011.

Per approfondimenti

Pubblicato il 21/11/2017 — ultima modifica 21/11/2017