martedì 12.12.2017

• Enti
  • Imprese
  • Università

Continua il Tandem Tour di #investEU. Svolti i convegni conclusivi a Bologna e Genova. Prossima tappa a Torino

Bologna

Si è svolto a Bologna, il 27 novembre 2017  l'evento finale del progetto di Europe Direct "Emilia-Romagna "#investER", con una ampia presenza di pubblico.

I fondi europei per la crescita e lo sviluppo.  I finanziamenti europei in Emilia-Romagna e il Piano europeo per gli investimenti. Dall'UE all'Emilia-Romagna: fare un uso intelligente delle risorse europee per aiutare lo sviluppo dei territori, rimuovere gli ostacoli agli investimenti e creare occupazione.

L’evento, coordinato da Elisabetta Gualandri, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, verrà introdotto dall’Assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, dopo il saluto iniziale della Presidente della II commissione assembleare Luciana Serri. La mattinata prosegue con gli interventi di Daria Ciriaci, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Morena Diazzi, Direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro, dell’impresa e Autorità di gestione POR FESR e POR FSE, di Marco Santarelli, della Banca europea per gli investimenti, Daniele Chiavari di Cassa Deposito e prestiti, Andrea Burchi, Presidente della Commissione regionale ABI e Claudio Pasini, Direttore di Unioncamere ER. Le conclusioni sono affidate a Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento politiche europee per lo sviluppo della Regione Emilia-Romagna.

Le slide dei relatori:

Genova

Si è inoltre svolto a Genova l’evento finale del progetto "Investire con l'Europa sull'Europa"

Presso la  Sala Camino di Palazzo Ducale  con Gianluca SABA, responsabile Ufficio Relazioni internazionali e cooperazione internazionale del Comune di Genova,  Carlotta GUALCO Centro Europe Direct Genova, Daniele CHIAVARI, Cassa Deposito e Prestiti e Roberto COLUCCINI, Genova Trasporti intermodali GTI srl.

Tavola rotonda con

Giancarlo VINACCI, assessore allo Sviluppo e promozione economica della città, Comune di Genova, Giuseppe CANEPA, dirigente responsabile Servizio Ambiente, Autorità di Sistema Portuale del Mediterraneo occidentale, Leopoldo DA PASSANO, responsabile Area Sviluppo Economico e Portualità, Confindustria Genova, Marco ROLANDI, funzionario Dipartimento Sviluppo economico, Regione Liguria, Marco VEZZANI, componente del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Torino

A Torino lo Europe Direct sta preparando per il 20 dicembre 2017 l'evento finale del suo progetto dal titolo "S.T.E.P. ahead in EU", a conclusione del quale si svolgerà l’ultimo meeting di progetto degli Europe Direct di Torino, Genova, Emilia-Romagna, Modena e Reggio Emilia.

Pubblicato il 05/12/2017 — ultima modifica 05/12/2017