Welfare dell'aggancio. Pratiche partecipative per l'attivazione competente delle sentinelle di comunità

Il Comune di Cervia (RA) ha avviato nel 2013 il progetto "Welfare dell'aggancio - Più delle Sentinelle ...l'Aurora"; dall'esito di questi incontri si è appreso che la forza di aggancio delle Sentinelle di Comunità è insita in approcci non professionali, in modalità di ascolto non convenzionali e nella certezza di non volersi sostituire con un proprio progetto alla volontà dell'interlocutore. La risposta alle fragilità è possibile integrando competenze e funzioni, ma diventa più efficace quando il bisogno è accolto discretamente al momento del suo evidenziarsi, predisponendo già un percorso empatico di sostegno.

Il processo partecipativo "Welfare dell'aggancio: pratiche partecipative per l'attivazione competente delle sentinelle di comunità" finanziato dal Bando 2014 è la prosecuzione del progetto sopraccitato, in particolare si propone di individuare le abilità e le competenze necessarie per svolgere il ruolo di sentinella di comunità con empatia e  creare uno Sportello Sociale Diffuso, intendendo per "sportello sociale diffuso" non uno spazio fisico, non un bancone d'attesa, quanto piuttosto uno sportello dematerializzato presente nelle case della salute, negli uffici dei sindacati, nelle aule scolastiche, negli atelier di estetica, nei negozi e nelle case dei cittadini. Evolversi da un welfare che dà risposta ad un welfare proattivo, ciò che "va verso", va incontro a chi è in situazioni di fragilità, ma non si awicina ai servizi.

Per informazioni sul progetto:

Servizi alla Persona tel. 0544 979411

progettosentinelle@comunecervia.it

Il progetto (pdf5.29 MB)presentato

il DocPP (pdf1.23 MB)

La Relazione finale (pdf223.53 KB)

La scheda progetto nell'Osservatorio della partecipazione

Le pagine dedicate nel sito del Comune di Cervia

logo Welfare dell'aggancio