HubS Cervia - Centri di Comunità nelle Scuole cervesi: un nuovo regolamento per i Community Hub

Oggetto del processo partecipativo è la definizione di un modello normativo e operativo per incentivare la democrazia partecipativa locale con la creazione di centri di comunità (community hub) attraverso l'utilizzo di spazi pubblici poco utilizzati (in particolare le scuole) e la messa in connessione dei cittadini tra loro. I Community Hub - Scuola sono da intendersi come strutture a servizio della comunità e come luogo di avvio, garanzia e presidio di percorsi di partecipazione locale, ma anche come spazi per favorire l'inclusione socio-culturale, ospitare pratiche differenti, opportunità per l'innesco di comunità resilienti.

Custodire e valorizzare i beni comuni materiali e immateriali è possibile solo nelle comunità ricche di capitale sociale basato su quelle importanti risorse coesive che, spesso. Solo al scuola sa stimolare attraverso rapporti di reciprocità

Il processo prevede una fase di ascolto delle diverse comunità scolastiche, dei referenti degli istituti di partecipazione oggi attivi, ad esempio i consigli di zona, i referenti dei principali organismi di consultazione locale (es le consulte o il coordinamento del volontariato) finalizzata all’attivazione del TdN. Poi una fase di confronto attraverso momenti di lavoro del TdN stesso focus group e workshop tematici allargati alla cittadinanza. Infine una fase conclusiva di definizione del documento di proposta partecipata e la presentazione pubblica dei risultati.

Il progetto (pdf362.66 KB) presentato

La relazione intermedia (pdf258.5 KB)

il DocPP (pdf936.72 KB)

La validazione (pdf552.26 KB) del DocPP

La relazione finale (pdf229.74 KB)

La sezione dedicata sul sito del Comune di Cervia

La scheda nell'Osservatorio della partecipazione

cervia hubs

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-18T16:32:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina