Partecipa alla nuova Val Trebbia

Oggetto del processo partecipativo è la definizione di regolamenti comunali che disciplinano le nuove forme di partecipazione dei cittadini alle strategie pubbliche territoriali e progetti di revisione statutaria riguardanti gli istituti di partecipazione dei cittadini nell’ambito del percorso di fusione tra i comuni di Travo, Gossolengo e Rivergaro.

Il processo si colloca nella fase precedente l’approvazione, prima tramite referendum, e poi con delibera regionale della fusione dei tre comuni, quindi prima anche dell’approvazione di regolamenti e statuti comunali che saranno deliberati dal nuovo comune dopo la fusione o dai tre comuni in caso negativo di fusione.

Nella fase attuale, in cui è in atto una campagna informativa della popolazione dei tre Comuni, si vuole coinvolgere la cittadinanza nell’elaborazione delle linee guida per i regolamenti e lo statuto comunale, nonché, nel caso in cui venga approvata la fusione in un Comune unico, dei regolamenti riguardanti i tre Municipi che si vorrebbero istituire sui tre territori.

I Municipi rappresentano i territori delle comunità di origine, per cui si crede fondamentale dare vita a tali organi. La volontà è di confrontarsi con la cittadinanza, attraverso assemblee pubbliche nei tre Comuni capoluogo e nelle principali frazioni (due per Comune) e focus group con le associazioni locali (sportive, ricreative, sociali, culturali) e con le categorie economiche.

Il progetto (pdf361.73 KB) presentato

La richiesta di proroga (pdf504.9 KB)

La proroga (pdf533.64 KB) ai sensi dell'art.11 comma 3, L.r. 3/2010

La relazione intermedia (pdf1.63 MB)

Il DocPP (pdf263.77 KB)

La validazione del DocPP (pdf524.48 KB)

La relazione finale (pdf164.42 KB)

La sezione dedicata sul sito del Comune di Travo

La pagina facebook

La scheda nell'Osservatorio della partecipazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-18T18:03:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina