Giardini Rifiuti Zero

I comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo) intendono avviare un servizio per l'incremento del compostaggio domestico attraverso la condivisione di attrezzature e la creazione di una comunità di cittadini attivi, con l'obiettivo di ridurre i quantitativi di rifiuti verdi (sfalci e potature) destinati a raccolta, trasporto e smaltimento o compostaggio presso impianti industriali.

Il servizio inciderà sulle abitudini di gestione dei rifiuti verdi da parte degli cittadini che posseggono un giardino e per questo l’Unione ha ritenuto necessario promuovere la progettazione partecipata, aperta a tutti i cittadini ed in modo particolare agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti che già praticano il compostaggio domestico.

Al termine del progetto sarà elaborata una proposta, da sottoporre alla decisione dell’Unione.

Nella fase di attivazione del processo, oltre all’Unione Pedemontana Parmense, l’Ente titolare della decisione, sono coinvolti ,come attori organizzati sul territorio, le associazioni ambientaliste Legambiente e WWF ed in rappresentanza delle realtà imprenditoriali più direttamente interessate, il Consorzio di Solidarietà Sociale. L'azienda IREN Ambiente partecipa in quanto soggetto gestore del servizio rifiuti.

A partire dalla fase di condivisione del processo saranno coinvolti altri attori organizzati sul territorio a livello comunale: associazioni locali, circoli e parrocchie e cittadini.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.composharing.com

Il progetto (pdf287.53 KB) presentato

La relazione al cronoprogramma  (pdf566.32 KB)

Il Documento di proposta partecipata (pdf105.58 KB)

La validazione (pdf534.24 KB)del DocPP

La relazione finale (pdf246.11 KB)

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Unione Pedemontana PR logo

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-21T16:33:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina