Albareto Urban Act - Processo urbano strategico partecipato per Albareto

Oggetto del processo è lo sviluppo e l’affinamento partecipato di uno Studio Urbano Strategico per il sistema insediativo ed ambientale del Comune di Albareto (PR). Si vuole coinvolgere la comunità di Albareto, associazioni, esercenti di attività economiche, cittadini in un processo di valorizzazione e potenziamento degli spazi pubblici del capoluogo.

L’Amministrazione comunale di Albareto, sta in questi anni, svolgendo un interrotto lavoro di riqualificazione e potenziamento delle strutture comunali e delle infrastrutture pubbliche attraverso progettazioni mirate e su richiesta della cittadinanza, con particolare riguardo alla fruibilità pubblica degli spazi e sulla viabilità pedonale rivolta alla disabilità, non in ultimo un sempre più attento lavoro sull’economicità ed ecosostenibilità degli interventi.

E’ in corso di avviamento un contratto di ricerca tra Comune di Albareto e Università degli Studi di Parma, sull’analisi del paesaggio con l’affinamento delle scelte strategiche nel rapporto tra la strada provinciale e il Torrente Gotra.

Le idee elaborate nel percorso partecipato e le proposte esistenti verranno contestualizzate, valorizzate ed approfondite in relazione alle potenzialità ambientali e di miglioramento delle condizioni di fruizione del paesaggio. Gli scenari elaborati e condivisi con Amministrazione, Università, Associazioni e la cittadinanza produrranno una prefigurazione visiva delle soluzioni possibili che gli interventi potranno determinare alla scala del paesaggio.

Il percorso di partecipazione si articolerà in incontri pubblici omogenei e suddivisi per fasce di età e per tematiche.

Documentazione:
Albareto logo.jpg