Al cuore della città - Riqualificazione e gestione partecipata ex mercato coperto di Bagnacavallo

Oggetto del percorso partecipativo è l’elaborazione di una proposta di riqualificazione e gestione partecipata del mercato coperto di via Baracca, spazio pubblico e bene comune urbano attualmente in disuso. L’immobile è un luogo simbolo per la città di Bagnacavallo, bene comune individuato nel corso del precedente percorso partecipativo “Più per Bagnacavallo”.

Adibito a Mercato Coperto fino agli anni Ottanta, l’edificio è stato poi per molto tempo utilizzato come parcheggio. Negli ultimi anni è stato gestito dal Comune che lo ha utilizzato temporaneamente, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, per la realizzazione di iniziative

L’obiettivo è quello di restituire alla struttura di via Baracca l’originaria funzione, rigenerata e attualizzata, di luogo di aggregazione, commercio e relazioni, facendo sì che il percorso diventi inoltre l’occasione per una più generale valorizzazione del centro storico in chiave turistica e commerciale.

Il Comune ha candidato l’intervento di riqualificazione nell’ambito della L.r.41/97, ma non è stata ancora individuata un’unica destinazione d’uso, perché le decisioni sono demandate al termine del percorso partecipativo che vedrà coinvolti cittadini, associazioni di categoria, associazioni culturali e di volontariato, imprenditori, che vorranno dare il loro contributo all’elaborazione delle proposte per la rivitalizzazione dello spazio pubblico.

La prima fase sarà riservata ad indagare le necessità dei cittadini in merito a servizi, eventi, iniziative e progetti presenti nel centro storico e sarà riservato uno spazio a idee e proposte sia in merito alla gestione del mercato coperto sia più in generale sulla promozione del centro. Saranno inoltre raccolte le adesioni per i laboratori.

La seconda parte del percorso sarà incentrata su attività laboratoriali e le proposte saranno poi elaborate in un incontro utilizzando la tecnica dell’Open Space. Parallelamente saranno promossi incontri con architetti dedicati sia a tecnici che ai cittadini.

Infine saranno individuati dei referenti delle proposte progettuali emerse che si occuperanno di condividere e formalizzare il documento di proposta partecipata da presentare al Comune di Bagnacavallo.

Documentazione:
bagnacavallo logo.png