Al cuore della città - Riqualificazione e gestione partecipata ex mercato coperto di Bagnacavallo
Oggetto del percorso partecipativo è l’elaborazione di una proposta di riqualificazione e gestione partecipata del mercato coperto di via Baracca, spazio pubblico e bene comune urbano attualmente in disuso. L’immobile è un luogo simbolo per la città di Bagnacavallo, bene comune individuato nel corso del precedente percorso partecipativo “Più per Bagnacavallo”.
Adibito a Mercato Coperto fino agli anni Ottanta, l’edificio è stato poi per molto tempo utilizzato come parcheggio. Negli ultimi anni è stato gestito dal Comune che lo ha utilizzato temporaneamente, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, per la realizzazione di iniziative
L’obiettivo è quello di restituire alla struttura di via Baracca l’originaria funzione, rigenerata e attualizzata, di luogo di aggregazione, commercio e relazioni, facendo sì che il percorso diventi inoltre l’occasione per una più generale valorizzazione del centro storico in chiave turistica e commerciale.
Il Comune ha candidato l’intervento di riqualificazione nell’ambito della L.r.41/97, ma non è stata ancora individuata un’unica destinazione d’uso, perché le decisioni sono demandate al termine del percorso partecipativo che vedrà coinvolti cittadini, associazioni di categoria, associazioni culturali e di volontariato, imprenditori, che vorranno dare il loro contributo all’elaborazione delle proposte per la rivitalizzazione dello spazio pubblico.
La prima fase sarà riservata ad indagare le necessità dei cittadini in merito a servizi, eventi, iniziative e progetti presenti nel centro storico e sarà riservato uno spazio a idee e proposte sia in merito alla gestione del mercato coperto sia più in generale sulla promozione del centro. Saranno inoltre raccolte le adesioni per i laboratori.
La seconda parte del percorso sarà incentrata su attività laboratoriali e le proposte saranno poi elaborate in un incontro utilizzando la tecnica dell’Open Space. Parallelamente saranno promossi incontri con architetti dedicati sia a tecnici che ai cittadini.
Infine saranno individuati dei referenti delle proposte progettuali emerse che si occuperanno di condividere e formalizzare il documento di proposta partecipata da presentare al Comune di Bagnacavallo.
Documentazione:
- Il progetto presentato (165.19 KB)
- La relazione al cronoprogramma (132.07 KB)
- La richiesta di proroga (126.59 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (293.23 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (156.31 KB)
- La validazione del Docpp (279.33 KB)
- La relazione finale (534.91 KB)
- Il sito di progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione
- mail di riferimento: partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it