CerviAbility

Oggetto del percorso partecipativo CerviAbility, promosso dalla cooperativa sociale San Vitale con l’adesione del Comune di Cervia è l'attivazione di una rete locale di sostegno all'autonomia delle persone con disabilità partendo dalle risorse del territorio legate all'abitare e al lavoro. Il percorso è parte integrante del patto di comunità del Welfare dell’Aggancio.

Nella costruzione della rete saranno coinvolti soggetti e risorse di natura differente: i beneficiari e le loro famiglie, operatori dei servizi, cooperative sociali, associazioni di categoria e imprenditori, enti di formazione, cittadini attivi e risorse informali del territorio (sentinelle, buon vicinato), associazioni di volontariato. Particolarmente importante sarà l’aggancio con gli imprenditori cervesi perché la volontà del progetto è quello di mettere assieme la comunità produttiva cervese (alberghi, ristoranti, bar, negozi, stabilimenti balneari) e costruire con loro delle giornate d'introduzione alle professioni, dei percorsi formativi pilota e open day per le persone disabili.

Tra gli obiettivi del progetto oltre al coinvolgimento del territorio e la mappatura delle risorse disponibili in termini di strutture, persone, associazioni è fondamentale la diffusione del concetto di autonomia della persona disabile attraverso la partecipazione attiva nella comunità e del ruolo che questa può avere nella prospettiva del “Dopo di noi”.

Il processo partecipativo si basa innanzitutto su di una fase preliminare di divulgazione e di raccolta di più possibili partner per la futura rete Cerviability. I soggetti individuati, pubblici e privati, saranno poi riuniti in un comitato di coordinamento (tavolo di negoziazione) della rete che si occuperà della promozione presso le strutture imprenditoriali del territorio, con una serie di incontri mirati.

Questa rete si occuperà di attivare i primi progetti formativi pilota, la cui valutazione da parte del TdN servirà per riadattare i modelli di partenza e come spunto per un’evoluzione del processo partecipativo.

Saranno organizzati degli eventi pubblici in collaborazione con i soggetti partecipanti al Welfare dell’Aggancio.

Documentazione:
CERVIABILITY_logo.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-29T14:58:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina