Codigoro green

Il processo partecipativo intende promuovere, definire e sperimentare, sul territorio del Comune di Codigoro, modelli sostenibili di produzione, consumo e gestione dei rifiuti (economia circolare).

L’oggetto del percorso partecipativo riguarda la definizione di modelli alternativi per affrontare e gestire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e la riduzione della produzione di plastica.

Sono la base di partenza del percorso, le azioni e le iniziative messe in campo negli ultimi anni dal Comune di Codigoro e dai soggetti sottoscrittori dell'accordo formale per promuovere e diffondere nella popolazione la cultura della tutela ambientale. In particolare, per orientare le attività partecipative destinate a cittadini e associazioni del territorio, si individuano i seguenti ambiti specifici di lavoro e approfondimento:

  • sensibilizzazione e promozione di buone pratiche di sostenibilità, dalla riduzione alla valorizzazione dei rifiuti;
  • azioni in materia di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti speciali;
  • promozione di modelli di economia circolare e sharing economy

Il progetto è sostenuto da importanti soggetti attivi sul territorio che già collaborano con il Comune di Codigoro in questo ambito: CLARA SpA (gestore della raccolta dei rifiuti), CADF SpA (gestore del servizio idrico), Polizia provinciale di Ferrara, Associazione L.I.D.A. e il Servizio Vigilanza Ambientale (Legambiente).

Le attività del processo sono destinate a cittadini, associazioni del territorio e studenti delle scuole.

Documentazione:

Codigoro.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-03T09:08:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina