VETTO-RE di idee

Il percorso partecipativo per la rigenerazione del centro abitato del comune di Vetto (RE), coinvolge i diversi “portatori di interesse”, quindi cittadini, associazioni, attività commerciali.

Al progetto hanno dato adesione formale una buona parte delle associazioni locali: Associazione Nazionale Alpini gruppo di Vetto, Associazione Sole, Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo ne’ Monti-Vetto, Associazione Turistica Pro Loco Vetto, Associazione Turistica Quelli di Tizzolo. E’ stata coinvolta anche l’Università di Parma per la definizione di un primo livello progettuale.

L’attuale configurazione del centro di Vetto (1800 abitanti), tradizionale luogo di villeggiatura della val d’Enza, ha perso la sua identità di paese di montagna dell'Appennino Tosco-Emiliano. L’arredo urbano, il verde pubblico e le pavimentazioni stradali necessitano di un intervento di riqualificazione. Un altro aspetto rilevante sta nel ridare vita agli immobili dismessi di proprietà privata.

Il processo partecipativo si inserisce in questo contesto ed ha come obiettivi:

• definire in maniera condivisa, in un’ottica di sostenibilità e in base a modelli di co-governance, le linee-guida per un futuro intervento di trasformazione e rigenerazione delle aree centrali di Vetto;
  • introdurre pratiche e sperimentazioni di innovazione sociale ed economia collaborativa che contribuiscano a trasformare l’ambiente pubblico/urbano in una risorsa condivisa di tutti coloro che lo abitano e che insieme intendano collaborare per curarlo e rigenerarlo dando vita a una nuova visione;
  • assicurare la massima partecipazione e cooperazione dei soggetti pubblici e privati interessati alla rigenerazione del centro storico;
  • intercettare le competenze e la creatività del territorio, il consenso e la crescita di progettualità attraverso un processo strutturato ed improntato alla trasparenza e alla cooperazione.

Il titolo provvisorio del progetto era "Collaboratorio Vetto, la rigenerazione al centro"

Documentazione:

ultima modifica 2021-06-01T15:28:47+01:00