Comunità Turistica Integrata

Obiettivo del percorso di partecipazione è quello di instaurare, attraverso strumenti e metodologie inclusive e tramite una progettualità condivisa, una collaborazione strutturata tra il Consorzio Castrumcari, il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e i principali attori del territorio per l’attuazione della Comunità Turistica Integrata.

La percezione del turismo ed i comportamenti turistici si presentano oggi in mutamento e di conseguenza anche l’offerta turistica si sta trasformando ed è richiesta una maggiore personalizzazione e autenticità dell'esperienza proposta. In questo scenario si inserisce il nuovo strumento turistico integrato che si sviluppa attraverso azioni che coinvolgono il territorio in maniera integrata e puntano ad offrire all'ospite un'esperienza unica e diversificata, con attenzione particolare alla qualità, alla sostenibilità, alla responsabilità nel rispetto del territorio ospitante. La situazione di Castrocaro Terme e Terra del Sole si presta ad interessanti attività di partecipazione.

Il percorso è rivolto al coinvolgimento e dei cittadini e dei principali attori sociali al fine di individuare disponibilità, apertura, criticità o progettualità finalizzate a:

  • sviluppare sistemi di ricettività diffusa nei centri storici partendo dal recupero di patrimonio edilizio abbandonato e/o sottoutilizzato;
  • creare una rete collaborativa stabile fra gli operatori, allo scopo di esprimere un'offerta integrata, un'immagine coordinata e standard qualitativi comuni;
  • promuovere la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, quali componenti importanti dell'offerta, creando reti.
Documentazione:
Comunità turistica logo.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-07T16:15:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina