EcCO! Attiv-Azioni Ecomuseali a Riolo
Il progetto “EcCO! Attiv-Azioni Ecomuseali a Riolo” rappresenta la terza fase del percorso partecipativo dell’Ecomuseo del Paesaggio. Dal 2017 la comunità di Riolo Terme è impegnata in un articolato percorso finalizzato all’istituzione e implementazione dell’Ecomuseo: un museo diffuso, senza mura e senza confini, senza collezioni e senza orpelli, evocazione del miglior passato e appello al miglior futuro.
Ad oggi un Patto fondativo definisce la realtà ecomuseale riolese, mentre una Mappa di Comunità rappresenta quei beni comuni materiali (siti, manufatti, strutture, spazi verdi, ecc…) e quei beni comuni immateriali (tradizioni, saperi, testimonianze, abitudini tipiche, ecc…) riconosciuti come patrimoni identitari dalla comunità.
Nella tipologia di patrimoni identificata come paesaggi e percorsi storici ambientali rientra una fitta trama di beni urbani (per lo più spazi pubblici o ad uso pubblico), che insiste nel centro storico di Riolo Terme e non solo: la piazza centrale e il fossato della Rocca, i porticati e le botteghe storiche, il paesaggio urbano abbracciato da un naturale belvedere, sentieri storici intrecciati a camminamenti nel verde incolto.
Il percorso partecipativo svilupperà la propria riflessione progettuale ed operativa proprio partendo da questi beni, per concludersi nella sperimentazione/concretizzazione di un modello collaborativo capace di attivare la corresponsabilità di tutti nella cura, valorizzazione e rigenerazione di spazi urbani storici del centro di Riolo Terme, attraverso azioni condivise permeate da principi di sostenibilità, sussidiarietà, solidarietà e incardinate in una strategia complessiva di resilienza di un territorio montano.
Il progetto è stato proposto da Atlantide soc. coop. sociale con l’adesione del Comune di Riolo Terme.
Documentazione:
- Il progetto presentato (208.09 KB)
- La relazione al cronoprogramma (259.66 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (1.77 MB)
- La validazione del Docpp (282.63 KB)
- La relazione finale (541.94 KB)
- La presa d'atto del Docpp (2.37 MB)
- Il sito di progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione