Il Piano strategico dell’Unione Terre di Castelli

Il processo partecipativo si inserisce come seconda fase nell’ambito del percorso di pianificazione strategica dell’Unione Terre di Castelli, e affronta in modo trasversale alcune tematiche legate allo sviluppo dell’Unione come ente di area vasta, come la crescita economica del territorio, lo sviluppo delle attività produttive, il welfare locale, l’identità di territorio, la rigenerazione urbana e ambientale.

In particolare, sono stati delineati i seguenti ambiti specifici:

  • percezione dell’Unione e del suo ruolo strategico per il territorio;
  • potenzialità di crescita economica e sviluppo territoriale;
  • approfondimento delle necessità e opportunità del sistema di welfare locale;
  • identità di territorio e prospettive di sviluppo futuro

Il progetto vuole coinvolgere un ampio ventaglio di target, attivando percorsi di confronto sugli ambiti sensibili per ciascun destinatario delle azioni partecipative, al fine di accogliere indicazioni, aspettative, proposte.

Il progetto è caratterizzato da una metodologia diversificata, mirata a individuare le migliori modalità per il coinvolgimento dei soggetti interessati. Inoltre, è prevista la realizzazione degli eventi su tutto il territorio dell’Unione per permettere la partecipazione più ampia possibile ed anche per alimentare l’appartenenza di tutti al percorso e ai temi della pianificazione strategica.

Documentazione:
unione terre castelli logo 600x400.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-15T10:58:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina