INCANTIEREVOLE - Incantevoli cantieri nelle Terre d’Argine

L’Associazione Agente Speciale 006, nata nel febbraio 2018 a seguito del progetto partecipativo “Agente Speciale 006” (finanziato dalla legge regionale n.3/2010), è promotrice, in collaborazione con l’Unione delle Terre d’Argine, del progetto INCANTIEREVOLE - Incantevoli cantieri nelle Terre d’Argine.

Si tratta di un progetto mirato al coinvolgimento della comunità (organizzata e non) per qualificare i nidi e le scuole d’infanzia nel territorio di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera come spazi urbani disponibili per la comunità, attraverso i quali incrementare la partecipazione attiva e l’incontro inclusivo.

Il percorso partecipativo si configura come “missione speciale”, in attuazione del “Regolamento Agente Speciale 006 come una comunità può essere agente della qualità nei servizi educativi 0/6 anni”, approvato dall’Unione Terre d’Argine nel 2016. In questa cornice normativa, ogni missione speciale si propone di sviluppare una progettazione collaborativa, orientata ad attivare reti tra Nidi e Scuole d’Infanzia, Amministrazioni Comunali, famiglie, comunità.

La missione speciale del progetto è “dare spazio” alla comunità per vivere e condividere i valori dello “stupore” e della “naturalità” qualificando gli spazi didattici come luoghi ad alta intensità educativa, per offrire concrete occasioni nel quotidiano di tutti, per sviluppare relazioni generative, attivazioni pro-sociali, qualificazioni ecologiche, resilienze territoriali e sviluppo sostenibile.

Focus del modello operativo da sviluppare con INCANTIEREVOLE” è l’intervento comunitario negli spazi verdi di Nidi e Scuole d’Infanzia delle Terre d’Argine e negli spazi verdi pubblici ad uso pubblico in un raggio di 500 m dai servizi educativi.

Documentazione
incantierevole logo.jpg