Io ci sono. Pianificazione per il benessere degli anziani e il contrasto della solitudine

Il processo nasce per coinvolgere la cittadinanza rispetto alle politiche di presa in carico degli anziani over 75 e in particolare degli anziani soli. Il Servizio Sociale Associato è già attivo nel merito, ma ritiene necessario confrontarsi con i portatori di interesse e la cittadinanza su questi temi visto che il numero di anziani soli e di anziani over 75 è in significativo aumento. Ciò comporta bisogni crescenti, a volte espressi ma a volte anche situazioni di disagio che rimangono “nascoste”.

Il Comune di Ravenna intende quindi orientare al meglio le sue risorse e le sue politiche, coinvolgendo la cittadinanza in un processo partecipativo dedicato al Piano annuale della gestione sociale associata. Il Piano definisce orientamenti, obiettivi concreti, progetti e finanziamenti annuali. Il percorso ha quindi l’obiettivo di condividere dati e conoscenze e di elaborare proposte migliorative delle politiche sociali già in atto, di ideare congiuntamente nuovi progetti che possano portare nuove energie e risorse alle politiche di assistenza agli anziani e al contrasto della solitudine involontaria.

Una delle azioni del percorso Il percorso è incentrato sull’ascolto e la raccolta delle storie di vita di ogni anziano. Le interviste saranno poi trascritte per divenire brevi racconti che saranno raccolti in alcune pubblicazioni presentate e distribuite sui territori coinvolti.

Parallelamente si svolgeranno incontri partecipativi che avranno l'obiettivo di elaborare proposte migliorative delle politiche sociali già in atto o di ideare nuovi progetti di assistenza agli anziani, che il Comune di Ravenna esaminerà prima di approvare il Piano annuale della gestione sociale associata.

Documentazione:
ravenna logo.jpg